Città di Ginevra: Una strategia climatica essenziale e ambiziosa

Città di Ginevra: Una strategia climatica essenziale e ambiziosa

Una strategia climatica essenziale e ambiziosa

Impegnata da diversi anni nella transizione ecologica, la Città di Ginevra ha compiuto un nuovo passo con l’adozione di una strategia climatica composta da 30 obiettivi e 78 misure suddivise in 9 assi strategici. Mira quindi a diventare una città senza emissioni di carbonio migliorando la qualità della vita dei suoi abitanti.

Un vero progetto sociale

La strategia climatica della città comporta un profondo cambio di paradigma. Infatti, limitare drasticamente le emissioni di CO2 richiede un’approfondita revisione delle modalità di spostamento, consumo o addirittura lavoro.

Innovativa nel suo posizionamento, la strategia climatica mira non solo a ridurre le emissioni dirette di carbonio sul proprio territorio, ma anche le emissioni indirette generate all’estero per produrre o consumare prodotti utilizzati nel comune.

È anche ambizioso nella sua attuazione, perché sottolinea l’urgenza di agire a tutti i livelli: ecologico, sociale ed economico con l’idea di stabilire una società a basse emissioni di carbonio, ma anche una città più unita, più sana e serena.

Misure chiave per realizzare la necessaria transizione

Per raggiungere questo obiettivo, il Consiglio di amministrazione si è basato sul Piano Climatico Cantonale (PCC), adattandolo alle competenze, alle missioni e alle specificità del comune.

Su questa base ha adottato 30 obiettivi e 78 misure, suddivise in 9 aree strategiche: consumo di beni e servizi , energia ed edifici, mobilità, pianificazione territoriale, salute e tutela della popolazione, biodiversità e ambienti naturali, mobilitazione della popolazione, piazza finanziaria e amministrazione esemplare.

La città di Ginevra come pioniere e modello

Per partecipare allo sforzo globale per raggiungere la carbon neutrality, l’ amministrazione comunale vuole essere responsabile ed esemplare, accelerando le misure già adottate sviluppando nuove azioni. Per realizzare questo vero e proprio progetto sociale, il Comune di Ginevra vuole indicare la strada e incoraggiare il sostegno della popolazione.

Un bisogno di agire

La città di Ginevra ha dichiarato emergenza climatica nel febbraio 2020 e ha adottato due obiettivi:

– La riduzione del 60% delle emissioni di gas serra entro il 2030 (attuazione dell’Accordo di Parigi) e la neutralità del carbonio entro il 2050. Nell’aprile 2021, la città ha adottato una serie di misure urgenti da mettere in atto per ridurre la propria impronta di carbonio.

– L’ adozione di questa strategia climatica segna, per la città di Ginevra, una nuova tappa nella sua azione, integrando gli obiettivi climatici in tutte le sue politiche pubbliche.

Per maggiori informazioni, QUI