Ginevra: Festi’Terroir torna per la quarta edizione

Ginevra: Festi’Terroir torna per la quarta edizione

Festi’Terroir, il grande mercato della vendita diretta e dei prodotti biologici, torna per la quarta edizione

La quarta edizione del Festi’Terroir si svolgerà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto 2022 al Parc des Bastions di Ginevra. Questo evento annuale, frutto della collaborazione tra l’associazione Bio Genève, l’Ufficio per la promozione dei prodotti agricoli di Ginevra (Genève Terroir) e la Città di Ginevra, è un’occasione unica per incontrare gli attori e le attrici che compongono l’agricoltura e l’alimentazione della nostra regione.

LEGGI ANCHE
– Cibo sostenibile e locale

Degustazioni, catering e bancarelle con ortaggi e frutta di stagione, erbe locali e fiori di ogni tipo, oltre a specialità enologiche e casearie: la scelta di prodotti locali sarà molto ampia e soddisferà senza dubbio il maggior numero di persone. Numerose associazioni legate all’agricoltura e all’alimentazione sostenibile saranno inoltre presenti per raccontare le loro attività e offrire laboratori e attività per tutta la famiglia. Il fine settimana sarà scandito da concerti itineranti nel parco. Venerdì sera, in modalità aperitivo, tutti potranno andare a conoscere i produttori di vino e di birra di Ginevra e gustare un pasto al suono di un concerto semi-acustico.

Cibo locale e corto circuiti

Le condizioni climatiche estreme di quest’anno, effetti immediatamente visibili del riscaldamento globale, ci ricordano più che mai l’importanza di ridurre la nostra impronta di carbonio consumando prodotti locali e di stagione. Il Festi’Terroir è quindi un’occasione per (ri)scoprire la ricca produzione agricola ginevrina, per facilitarne l’accesso alla popolazione urbana e per sensibilizzare a un consumo più responsabile.

“Questo festival contribuisce a creare legami forti e solidi tra i consumatori e i produttori ginevrini, e me ne rallegro. Un’economia ginevrina resiliente e sostenibile deve basarsi su catene alimentari che consentano la produzione, la trasformazione e il consumo locali. Per questo motivo, in qualità di Ministro dell’Economia e del Lavoro, mi impegno a lavorare per la nostra sovranità alimentare”, spiega Fabienne Fischer, Consigliere di Stato.

Per Alfonso Gomez, consigliere amministrativo della Città di Ginevra, responsabile del Dipartimento delle Finanze, dell’Ambiente e dell’Edilizia abitativa, “il Festi’Terroir è l’occasione perfetta per gli abitanti della città per conoscere meglio il mondo agricolo ginevrino, per rafforzare i legami tra città e campagna e per promuovere il cibo locale e i circuiti brevi. Poiché il cibo contribuisce in modo significativo alle emissioni di gas serra del nostro territorio, l’implementazione di un sistema alimentare sostenibile nella nostra regione è imperativa e fa parte della strategia climatica della Città di Ginevra.

Infine, come ricorda Denis Beausoleil, direttore di Genève Terroir: “Ci sono molte occasioni durante l’anno per incontrare i produttori nelle loro fattorie: Festi’Terroir è probabilmente il più bell’incontro organizzato in città tra gli abitanti della città e la comunità agricola!”.

Festi’Terroir 2022 – 4a edizione

17 produttori, 6 trasformatori, 27 viticoltori, birrai e distillatori, 11 ristoratori e 20 associazioni e istituzioni saranno presenti per tutto il fine settimana nel centro della città al Parc des Bastions per farvi scoprire la ricchezza e la diversità del terroir ginevrino. L’elenco completo dei partecipanti e tutte le informazioni pratiche sono disponibili sul sito www.festiterroir.ch.

– Venerdì 19 agosto | 17.00-21.00: Aperitivo e concerto
– Sabato 20 agosto | 10.00-22.00: mercato, intrattenimento e concerti
– Domenica 21 agosto | 10.00-18.00: mercato, animazione e concerti

Il Festi’Terroir è un evento che risponde a diversi obiettivi della strategia climatica della città di Ginevra. Trovate tutte le misure di questa strategia su: www.geneve.ch/strategie-climat

Il Festi’Terroir 2022 è organizzato dalla Città di Ginevra, da Genève Terroir e da Bio Genève, con il sostegno di Bio Suisse e dello Stato di Ginevra (Dipartimento dell’Economia e dell’Occupazione e Dipartimento del Territorio) e con la partnership mediatica di Radio Lac e Terre&Nature.