Sostegno al commercio locale

Sostegno al commercio locale

Città di Ginevra. Sostegno al commercio locale: nuove misure

Il Consiglio Amministrativo ha deciso di adottare misure aggiuntive e complementari a quelle già adottate nel 2020 per sostenere il commercio locale. Ha deciso diverse esenzioni:

Per le terrazze dei pubblici esercizi
Gratuità della tassa di occupazione del suolo pubblico dal 1° gennaio al 30 giugno 2021.

Per le installazioni stagionali o annuali sul demanio pubblico municipale (giostre, padiglioni, chioschi e food-trucks) Sconto del 25% della tassa di occupazione del demanio pubblico dal 1° gennaio al 30 giugno 2021.

Per la rivendicazione di procedure e sconfinamenti
Sconto del 50% sulla tassa di occupazione della proprietà pubblica dal 1° gennaio al 30 giugno 2021.

Per le insegne miniate
Gratuito della tassa di occupazione del demanio pubblico per il 1° e 2° trimestre del 2021 (dal 1° gennaio al 30 giugno 2021). In caso di ripresa parziale delle attività culturali e delle fiere, il 50% della tassa di occupazione del suolo pubblico sarà gratuita dal 1° aprile al 30 giugno 2021 (2° trimestre).

Per i mercati alimentari e non alimentari
Gratuità della tassa d’occupazione del suolo pubblico per i mercati non alimentari dal 1° gennaio al 30 giugno 2021.
Riduzione del 50% della tassa di occupazione del suolo pubblico per i mercati alimentari dal 1° gennaio al 30 giugno 2021.

Per i punti di ristoro dei centri sportivi Bout-du-Monde e Queue d’Arve
Gratis in gennaio e febbraio per il punto di ristoro del centro sportivo Bout-du-Monde e il punto di ristoro del centro sportivo Queue d’Arve. Questa misura sarà mantenuta oltre questa data in caso di chiusura prolungata degli stabilimenti pubblici da parte del Consiglio federale o del Consiglio di Stato.