Canton de Genève: inaugurazione dell’edificio centrale dell’Uni Bastions

Canton de Genève: inaugurazione dell’edificio centrale dell’Uni Bastions

Cerimonia di inaugurazione dell’edificio centrale dell’Uni Bastions

Dopo la ristrutturazione dell’ala del Giura, iniziarono i lavori per l’edificio centrale. In occasione dell’inizio dei lavori strutturali, si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione dell’edificio centrale dell’Uni Bastions, alla presenza del Sig. Serge Dal Busco, Consigliere di Stato incaricato del dipartimento delle infrastrutture, della Sig.ra Anne Emery-Torracinta, Consigliere di Stato responsabile per il dipartimento di istruzione pubblica, formazione e gioventù, e il sig. Yves Flückiger, rettore dell’Università di Ginevra. I lavori di ristrutturazione dell’edificio saranno completati nel 2027.

La prima pietra dell’edificio universitario dei Bastions fu posta nel 1868. Queste mura hanno da allora accolto molte generazioni di studenti, docenti, ricercatori, senza dimenticare tutto il personale dell’Università, che ha avuto il piacere di lavorarvi e di sviluppare importanti progetti.

Prevista da anni, questa ristrutturazione consentirà di mettere in luce uno dei simboli dell’Università, ma anche uno dei gioielli architettonici della Città e del Cantone di Ginevra. Ricordiamo che l’Uni Bastions oggi ospita la “Faculté des lettres” e quella di “théologie”, nonchè quella dell’“Institut d’histoire de la Réformation”, la “Maison des langues” e la “Maison de l’histoire”.

Questo lavoro, che ammonta a circa 60 milioni di franchi, consentirà di portare standard moderni e di adattare gli spazi di insegnamento e ricerca. Altro scopo noto: la creazione di un unico, nuovo spazio per la Biblioteca dell’Università.

È in programma la ristrutturazione completa dell’edificio, tenendo conto sia dei nuovi obiettivi del piano generale energetico cantonale sia della transizione energetica, tenendo conto dei vincoli architettonici e del patrimonio. Infine, i locali saranno adattati per soddisfare le nuove esigenze educative di insegnanti, studenti e ricercatori.

I lavori sono anche finalizzati ad una nuova razionale distribuzione dei locali, nel rispetto del patrimonio, delle esigenze ambientali e di sicurezza. Verrà creata una nuova biblioteca di scienze umane, che raccoglie tutte le raccolte delle discipline insegnate presso la Facoltà di Lettere e la Facoltà di Teologia, su un’area di circa 5000 mq e su tre piani, a disposizione del corpo studentesco e il pubblico. Una parte di questa biblioteca è stata inaugurata quest’estate al termine dei lavori sull’ala Jura.

Ricordiamo che questa importante ristrutturazione sta avvenendo in più fasi. Inizialmente, i lavori si sono concentrati sull’ala Jura dei Bastions. Questa fase è stata completata nel giugno 2022. La seconda fase è ora dedicata all’edificio centrale, con l’obiettivo di fornire spazi adeguati e migliorare le condizioni di lavoro per l’inizio dell’anno scolastico 2027.