Canton de Genève: journée portes ouvertes de l’Hôtel de Ville

Canton de Genève: journée portes ouvertes de l’Hôtel de Ville

Vif succès pour la journée portes ouvertes de l’Hôtel de Ville

Sabato 1 ottobre 2022, l’Hôtel de Ville ha aperto le sue porte al pubblico nell’ambito dell’ottava edizione della Settimana della democrazia. Un folto pubblico ha potuto scoprire dall’interno la vita quotidiana del Gran Consiglio e del Consiglio di Stato, in compagnia dei presidenti dei due poteri.
Questo sabato, la popolazione è stata invitata a scoprire in modo divertente e interattivo come funzionano le sue istituzioni, attraverso una giornata aperta al potere legislativo ed esecutivo. L’evento è stato un clamoroso successo, con una partecipazione stimata di circa 600 persone .

Durante la giornata, il pubblico è stato particolarmente invitato a sedere al posto di un membro del Gran Consiglio o del Consiglio di Stato. Un’occasione per commentare oggetti fittizi deliziosamente ginevrini, come un progetto di studio di fattibilità riguardante l’uso dei droni per recuperare le urne nelle aule elettorali o la delibera del Gran Consiglio volta a installare timer nelle docce, ma anche per interagire con il signor Jean -Luc Forni, Presidente del Parlamento, e il Sig. Mauro Poggia, Presidente del Consiglio di Stato .

Durante le loro peregrinazioni nell’edificio dell’Hôtel de Ville, la popolazione avrà anche potuto dialogare con i membri della commissione elettorale centrale, organismo indipendente che controlla il regolare svolgimento delle operazioni di voto, scoprire il famoso orologio del Grand Consiglio anche passeggiare per la Salle des Pas-Perdus, dove risuonano ancora i suoni degli stivali, delle scarpe e dei calzoni di tutti coloro che hanno fatto la storia politica di Ginevra.

Questo evento ha dato il via all’ottava edizione della Settimana della Democrazia, che proseguirà fino all’8 ottobre ai quattro angoli del cantone. Si segnala inoltre che, nella stessa giornata, la popolazione avrà potuto scoprire anche il backstage della magistratura.