Alla SAIG: pranzo mensile per gli anziani e corso di cucina

Alla SAIG: pranzo mensile per gli anziani del quartiere e corso di cucina

La giornata di giovedì 13 ottobre è stata caratterizzata da due eventi culinari già programmati per il 2022: il pranzo mensile per gli anziani del quartiere e il primo dei due corsi di cucina del mese.
Dalle prime ore del mattino, in attesa di poterli accogliere, l’equipe SAIG si è messa in movimento per la preparazione del pranzo: penne al sugo, fettine di manzo alla pizzaiola e dolce.

In totale: 25 ospiti, alcuni di prima partecipazione, sono ripartiti soddisfatti dell’accoglienza riservatagli dallo chef Antonio Bello aiutato da Rachele Decicco, Claude Romanato, Gino Piroddi e Francesco Decicco. Un grazie a Maritza Villegas e Véronique Roduit presenti per l’Antenna Sociale di Prossimità “Servette St Jean- Petit Saconnex” (ASP) della Città di Ginevra.

Questo appuntamento mensile è sempre più richiesto dai nostri cari anziani del quartiere, e si rinnova ancora una volta, come ogni mese, con un “Benvenuti in Italia” da parte del Coordinatore Carmelo Vaccaro, che accoglie i commensali. Si tratta di un particolare momento, scaturito da un progetto tra la SAIG e l’ASP della Città di Ginevra chiamato: “L’Italie à portée de bouche”, iniziato nel 2014.

Primo corso di cucina di ottobre e tanti auguri al Presidente Bacci Menotti

Il primo dei due corsi di cucina di ottobre si è distinto per l’abilità dei cuochi della SAIG nel preparare, in maniera professionale, le pietanze proposte. Questo particolare modello conferma che il salto di qualità al corso di cucina della SAIG, come annunciato dai dirigenti, si è piacevolmente realizzato.

Questa bella iniziativa è divenuta nel tempo un immancabile appuntamento per la qualità dell’accoglienza, la compagnia e le proposte culinarie che i nostri cuochi predispongono, secondo la migliore tradizione (gastronomica) italiana.

Il modello adottato dalla SAIG è quello di andare alla ricerca di sapori nuovi, rivisitando le pietanze, rigorosamente italiane, al fine di far conoscere il vasto catalogo di piatti antichi (o antiche ricette) delle varie regioni d’Italia. Un’altra particolarità di questo corso consiste nello sviluppare lo spirito inventivo di ognuno su come presentare le pietanze. Inoltre, in questo contesto, la SAIG mira a formare i partecipanti arricchendo la loro esperienza in previsione di altri più importanti eventi.

Tutto ciò attiene agli scopi che la SAIG si è prefissa, cioè: promuovere questi corsi con il valore aggiunto di condividerli con tutti i frequentatori; come pure ricercare e ricreare le pietanze che hanno accompagnato la nostra infanzia e giovinezza.

In base all’affluenza di questa attività culinaria, ancora una volta la SAIG riesce ad interpretare le esigenze di molti connazionali che non solo intendono mantenere l’appartenenza ai luoghi d’origine, ma si evolvono nella ricerca di emozioni e la voglia di stare insieme grazie a questi corsi che evidenziano la ricchezza, non solo gastronomica, della nostra Italia.

Questo momento conviviale è stata una gradevole occasione per festeggiare il compleanno di Menotti Bacci, Presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, una delle associazioni fondatrici della SAIG nel 2008.