SAIG, Musica e parole: 4 mani per un pianoforte

I

Musica e parole: 4 mani per un pianoforte

Il progetto “Musica e parole” all’EMS Residenza Liotard, intona le giuste note per uno spartito all’altezza delle aspettative della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, SAIG, ed i partner dell’Antenne Sociale de Proximité Servette Petit-Saconnex/Saint-Jean, del Dipartimento della Coesione Sociale e della Solidarietà della Città di Ginevra, dell’EMS Résidence Liotard e del Maestro Philippe Boaron.

4 mani per un pianoforte

Nell’appuntamento di martedì 18 aprile scorso, i musicisti Cécile Lê e Jean-Philippe Fonsalas hanno interpretato brani allegri, a quattro mani, adornati da una bellissima storia raccontata dalla bravissima Cécile Lê, che ha creato una naturale atmosfera gioviale per un pomeriggio conviviale insieme al una scaglia di memoria storica del nostro Cantone. Dopo la foto ricordo insieme, gli attori del progetto, compreso i musicisti, si sono intrattenuti con i padroni di casa offrendo loro, il dolce per la merenda Cannoli con la ricotta, richiesti espressamente alla SAIG da molti pensionati ospiti della struttura.

La SAIG è molto fiera della riuscita di questo progetto pilota educativo che tende a capire la reazione della terza età difronte ai problemi di memoria e di solitudine oltre a quelli fisici che si affrontano in una età avanzata.

Chi sono i musicisti?

Cécile Lê

Dopo aver iniziato la sua formazione musicale in Vietnam, Cécile Lê è entrata al Conservatorio Regionale di Parigi e ha studiato pianoforte con Carine Zarifian. Contemporaneamente ha arricchito la sua formazione alla Sorbona, dove si è laureata in Musica e Musicologia.

È entrata nella classe di pianoforte di Fabrizio Chiovetta e poi di Marc Pantillon alla Haute Ecole de Musique de Genève – Neuchâtel e ha conseguito una laurea in pianoforte e un master in pedagogia. Attualmente sta proseguendo i suoi studi con Cédric Pescia nel programma Master Concert.

È inoltre cofondatrice di “Ignace & Sébastien, la recherche du son perdu” con Jean-Philippe
Fonsalas, un progetto che mira a rivalorizzare il patrimonio di pianoforti antichi attraverso il restauro e la produzione di concerti su strumenti d’epoca.

Jean-Philippe Fonsalas

Solista e camerista, Jean-Philippe Fonsalas è stato invitato negli ultimi quindici anni a esibirsi in concerti, festival, vernissage e feste private.

Formatosi in particolare con Françoise Parrot-Hanlet e David Saudubray, è entrato al Conservatorio di Parigi nelle classi di Emmanuel Strosser e Alain Planès. Si avvale anche di Paul Badura-Skoda, Jean-Claude Pennetier, Abdel-Rahman El-Bacha e Nelson Freire. Jean-Philippe è direttore artistico dei Concerts de la Grange Colombe di Rambouillet e dei Concerti d’Argy.

Ha inoltre conseguito un master in pianoforte presso il Conservatorio di Parigi e diversi diplomi di insegnamento: Diploma di Stato e Certificato di idoneità. È insegnante e diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Ginevra dal 2020.