Città di Ginevra: bando per progetti “Fare società insieme”

Città di Ginevra: bando per progetti “Fare società insieme”

Città di Ginevra: bando per progetti “Fare società insieme”

di Christina Kitsos, Consigliere amministrativo

Innovazione democratica

Una società inclusiva si adatta alle esigenze di ogni persona, indipendentemente dalle sue caratteristiche, consentendole di accedere a tutti i diritti e ai servizi offerti a tutti i cittadini. Alcune persone – adulti, giovani o bambini – hanno esigenze particolari per poter beneficiare di questi servizi. Se non teniamo conto di queste esigenze particolari, le priviamo dei servizi che spettano loro di diritto. Ma soprattutto, priviamo noi stessi del contributo di una parte importante della società.

Questo invito a presentare progetti risponde a questa sfida essenziale in un modo senza precedenti. Si rivolge a partner che lavorano in stretta collaborazione con associazioni specializzate – in tutti i settori – per proporre progetti che integrino tutti i pubblici nella loro ricchezza, diversità e specificità. L’obiettivo è quello di facilitare i collegamenti tra le associazioni per la creazione di un servizio, di un’attività o di una conoscenza e per facilitare l’accesso a un pubblico ampio.

Si tratta quindi di un tentativo concreto del Dipartimento per la Coesione sociale e la Solidarietà di mobilitare e sostenere le competenze, le capacità e il dinamismo della società civile al servizio dell’inclusione.

In definitiva, sono invitate a partecipare le istituzioni e le associazioni attive nei settori dell’uguaglianza di genere, della giustizia sociale, della giustizia climatica, dell’infanzia, dei giovani e dell’economia sociale, nonché le istituzioni e le associazioni che lavorano per/con gruppi con esigenze particolari (nel campo della disabilità, della migrazione, dell’occupabilità e degli anziani).

L’inclusione e la parità di accesso ai servizi sono oggi spesso minati. È urgente ricollegare tutti i cittadini alle nostre azioni. L’innovazione democratica prende la forma della collaborazione con partner associativi e permette di costruire fiducia, incoraggiare la convivenza e i legami sociali a livello locale.

Per maggiori informazioni, visita la pagina QUI
Informazioni per presentare un progetto QUI
Scarica il flyer in PDF QUI