“Objectif zéro sexisme dans ma ville” : un focus sul ruolo dei testimoni

“Objectif zéro sexisme dans ma ville” : un focus sul ruolo dei testimoni

Dal 7 novembre al 2 dicembre 2022, la campagna di sensibilizzazione “Obiettivo zero sessismo nella mia città” riprende i suoi quartieri nelle strade della città, a margine della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dal 25 novembre. Nel programma di quest’anno, mostre pubbliche, una serie di eventi e un focus sul ruolo dei testimoni.

Dal 2019, il servizio Agenda 21-Città sostenibile del Dipartimento delle finanze, dell’ambiente e dell’edilizia abitativa (DFEL) coordina l’attuazione del piano d’azione “Andare a zero sessismo nella mia città”.

Adottato dal Consiglio Comunale nel 2019, mira a prevenire il sessismo e le molestie sessuali nello spazio pubblico. I progetti sviluppati riguardano la sensibilizzazione del pubblico in generale , la formazione di professionisti, lo sviluppo e l’animazione degli spazi pubblici e la raccolta di dati . Mobilitano molti partner tra cui la rete di associazioni e istituzioni attive nella promozione dell’uguaglianza e nella prevenzione della violenza di genere.

Una campagna di manifesti e un focus sui testimoni

Le immagini della campagna, che verranno mostrate per le strade dal 7 novembre, ritraggono situazioni quotidiane , come muoversi, fare sport, festeggiare o persino tornare di notte. Mirano a ricordare che l’accesso allo spazio pubblico è un diritto e che nel 2022 tutte le donne, indipendentemente dalla loro età, aspetto, origine, orientamento sessuale ed emotivo, identità o espressione di genere, abbigliamento o addirittura appartenenza religiosa, devono poter disporre liberamente e pacificamente dello spazio pubblico”, spiega Alfonso Gomez, assessore allo sviluppo sostenibile.

Allo stesso tempo, l’edizione 2022 della campagna si arricchisce di una sezione dedicata ai testimoni, per incoraggiarli a partecipare in un ambiente urbano benevolo . Perché, se agire di fronte alle molestie sessuali nello spazio pubblico non è sempre facile, ci sono modi per mobilitarsi senza mettersi in pericolo.

Per favorire questa assunzione di responsabilità condivisa, il Comune, con la collaborazione dell’Istituto Il secondo Osservatorio , Amnesty International , MILLE SEPT SANS e We Can Dance iT , ha raccolto queste raccomandazioni in un opuscolo intitolato ” Testimone di molestie sessuali nello spazio pubblico : So recitare! » disponibile online e in formato cartaceo.

Un programma di eventi durante il mese di novembre

Con i partner associativi e istituzionali della campagna viene inoltre organizzato un programma composto da dibattiti, proiezioni di film, workshop per pubblici diversi ed eventi nello spazio pubblico. Per approfondire i concetti contenuti nel volantino destinato ai testimoni e per esercitarsi nell’azione, nell’ambito della campagna sono offerti in particolare laboratori di coraggio civile, intitolati “Non distogliere lo sguardo” e facilitati da Amnesty International.
Maggiori informazioni su www.geneve.ch/zero-sexisme