Neo eletto Consiglio di Stato: nomina delle presidenze, vicepresidenze e del Cancelliere di Stato

Neo eletto Consiglio di Stato: nomina delle presidenze, vicepresidenze e del Cancelliere di Stato

Prime decisioni del Consiglio di Stato eletto: nomina delle presidenze e vicepresidenze e nomina del Cancelliere di Stato

Il Consiglio di Stato eletto il 30 aprile 2023 si è riunito oggi per la prima volta. Ha nominato le presidenze e le vicepresidenze secondo le regole di anzianità, quindi età del regolamento per l’organizzazione del Consiglio di Stato della Repubblica e del cantone di Ginevra (RCE). Inoltre, ha scelto di confermare nelle sue funzioni l’attuale Cancelliere di Stato, la signora Michèle Righetti-El Zayadi, (nella foto) nominandola Cancelliere di Stato per la legislatura 2023-2028.

Sotto la presidenza del decano ad interim Antonio Hodgers, il neoeletto Consiglio di Stato ha iniziato oggi i suoi lavori preparatori in un clima collegiale e costruttivo. Questi proseguiranno nelle prossime settimane per concludersi al più tardi il 1° giugno, data della seduta di insediamento del nuovo Consiglio di Stato. La sua prima decisione è stata quella di nominare le presidenze e le vicepresidenze per la legislatura 2023-2028, ai sensi dell’articolo 27 del RCE, del 15 marzo 2023 , che procede come segue:

Presidenza                                  vicepresidenza
Dal 1 giugno 2023 al 31 maggio 2024         HODGER Antonio                   FONTANET Nathalie
Dal 1 giugno 2024 al 31 maggio 2025         FONTANET Nathalie              APOTELOS Thierry
Dal 1 giugno 2025 al 31 maggio 2026         APOTELOS Thierry                 HILTPOLD Anna
Dal 1 giugno 2026 al 31 maggio 2027         HILTPOLD Anna                     KAST Carole-Anne
Dal 1 giugno 2027 al 31 maggio 2028         KAST Carole-Anne                  MAUDET Pierre

Inoltre, il Consiglio di Stato eletto ha scelto di riconfermare la signora Michèle Righetti-El Zayadi alla carica di Cancelliere di Stato. Alla guida della Cancelleria dal 2018, la signora Righetti -El Zayadi ha saputo instaurare un’ottima collaborazione con il Consiglio di Stato. Durante tutta la legislatura ha mostrato grande professionalità e dimostrato innegabili capacità nella gestione dei casi. Sapendo che il suo ruolo sarà decisivo per la prossima legislatura, per agire da vero capo di gabinetto del governo, la signora Righetti -El Zayadi gode della piena fiducia del Consiglio di Stato eletto, che è lieto di collaborare con lei.

Nata il 28 settembre 1971 a Ginevra, la signora Righetti -El Zayadi ha conseguito un esame di avvocato e un certificato di studi avanzati in leadership organizzativa. Ex Vice Direttore Generale degli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG), ha una solida esperienza nella gestione del personale e del team all’interno dell’HUG e dello Stato di Ginevra, dove ha svolto per più di quindici anni le funzioni di direttore legale, segretario generale dipartimento e direttore generale dell’ufficio cantonale di detenzione. Vi ha lavorato al servizio di diverse politiche pubbliche relative in particolare all’azione sociale, alla sanità, all’economia, agli affari esteri e alla sicurezza. Il Consiglio di Stato eletto si congratula con la signora Righetti -El Zayadi per la sua nomina e le augura ogni successo per questo cambio di legislatura.

Il nuovo Consiglio di Stato delibererà formalmente sulle nomine decise oggi nella seduta di insediamento, cioè giovedì 1° giugno.