Michele Scala, il nuovo Coordinatore dell’InterComites in Svizzera

Michele Scala, il nuovo Coordinatore dell’InterComites in Svizzera

di Carmelo Vaccaro

Dopo le elezioni dei Com.It.Es., dicembre 2021, in seguito quelle per il CGIE, lo scorso sabato 11 giugno, si è svolta a Berna la riunione per eleggere il coordinatore dell’InterComites. Convocata da S.E. l’Ambasciatore Silvio Mignano, la riunione si è svolta in due fasi,: l’elezione del Coordinatore dell’InterComites e discussione sui temi che affievoliscono il ruolo della rete consolare verso l’utenza.

Nella prima parte, i presidenti e rappresentanti dei neoeletti Com.It.Es si sono riuniti per eleggere il Coordinatore. Presenti tutti e sette i Presidenti: Salvo Buttitta – Basilea, Paolo De Simeis – San Gallo, Gerardo Petta – Zurigo, Alessandra Belcastro – Berna e Neuchâtel, Michele Scala – Losanna Francesco Lombardo – Lugano_Ticino e Dario Natale rappresentante per Ginevra.

Dopo una breve discussione tra il gruppo, il Presidente De Simeis ha ritirato la sua candidatura, lasciando spazio all’elezione del Presidente Michele Scala, votato all’unanimità.

In seguito, le discussioni si sono svolte a come meglio risolvere i problemi burocratici dell’utenza in presenza della Senatrice Laura Garavini, i rappresentanti delle sedi consolari e tutti i neoeletti membri del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero per la Svizzera.

Chi è Michele Scala?

Nato a Marigliano (Napoli), Michele Scala ha studiato Lingue e Letterature straniere (inglese, francese, spagnolo e portoghese) presso l’Istituto Universitario « Orientale » di Napoli.
Arrivato in Svizzera all’età di 24 anni, ha poi conseguito la laurea in Lettere all’Università di Losanna (italiano, storia e geografia) e in Diritti Umani all’Università di Ginevra.

Da sempre impegnato in prima persona nella gestione politica e istituzionale in diversi comuni svizzeri, prima da consigliere comunale poi da presidente del consiglio nel 1998 a Vallorbe e nel 2014 a Renens, ha cominciato ad insegnare nei corsi di lingua e cultura italiana negli anni 80. Dopo aver conseguito la laurea svizzera, ha insegnato storia, geografia e italiano nelle scuole medie cantonali. Attualmente è giudice – assessore non togato presso la Giustizia di Pace di Losanna, in precedenza al Tribunale Cantonale.

Cosa sono gli InterComites?

Nei Paesi in cui è presente più di un Com.It.Es. (Comitato degli Italiani all’Estero) viene istituito un Comitato dei Presidenti (cosiddetto InterComites), di cui fa parte il Presidente di ciascun Comitato, ovvero un suo rappresentante membro del Comitato medesimo. Esso rappresenta un importante strumento per il coordinamento dei vari Comitati presenti all’interno di ciascun Paese.

La disciplina degli InterComites è contenuta nell’art.6 della legge 23 ottobre 2003, n. 286, che contiene la normativa relativa ai Comitati degli Italiani all’estero. Il Comitato dei Presidenti si riunisce almeno una volta l’anno. Alle riunioni sono invitati senza diritto di voto i membri del C.G.I.E. (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) e i parlamentari italiani residenti nella ripartizione elettorale.

Le riunioni sono convocate e presiedute dal coordinatore eletto tra i presidenti membri del Comitato medesimo. Inoltre, almeno una volta l’anno in ogni Paese è tenuta una riunione, indetta e presieduta dall’Ambasciatore, con la partecipazione dei Consoli, dei membri del C.G.I.E. e dei Presidenti dei Comitati, per discutere i problemi della comunità italiana. A tale riunione sono invitati i parlamentari italiani residenti nella ripartizione elettorale.

La SAIG augura un buon lavoro a Michele Scala e a tutii i presidenti dell’InterComites.