Mathias Buschbeck: chi sono i nostri amministratori a Vernier?

Mathias Buschbeck: chi sono i nostri amministratori a Vernier?

Mathias Buschbeck è un geografo di formazione. Prima di essere eletto nel Consiglio amministrativo della Città di Vernier nel 2020, ha ricoperto diversi incarichi istituzionali che gli hanno permesso di comprendere meglio il ruolo che lo attendeva.

Dopo otto anni come segretario politico dei Verdi ginevrini, è stato assistente parlamentare di Robert Cramer, consigliere agli Stati del Cantone di Ginevra, dal 2010 al 2019.

Presidente dei Verdi e consigliere comunale di Vernier, dal 1998 al 2002, il magistrato Buschbeck ha fatto parte anche del Consiglio comunale della città di Ginevra, dal 2003 al 2013, ed è stato membro del Gran Consiglio dal 2013 al 2020.

Ringraziamo il Consigliere amministrativo per aver risposto alle nostre domande, partecipando così all’iniziativa della SAIG di conoscere meglio gli amministratori delle città partner della SAIG.

Signor Buschbeck, primo mandato amministrativo in una città come Vernier, con quale spirito ha affrontato questa prestigiosa missione?

Con umiltà. Non dobbiamo mai dimenticare, in tutte le decisioni che prendiamo, che siamo al servizio dei cittadini che ci hanno eletto. Con entusiasmo, perché questa funzione ci permette di migliorare concretamente la qualità della vita nei nostri quartieri. E con rispetto. Il nostro sistema politico funziona solo se si lavora con chi non è d’accordo con noi e non contro di loro.

Nel programma legislativo si legge che il “Consiglio di amministrazione vuole ridurre in modo significativo il volume dei suoi rifiuti ingenerabili, applicando il principio delle “5R””, “A metà strada, quali risultati possiamo indicare in questo punto che richiama la Strategia per l’energia e lo sviluppo sostenibile?

Abbiamo intrapreso un grande lavoro di sensibilizzazione della popolazione. Infatti, per ridurre il volume dei nostri rifiuti, è necessario che tutti sappiano differenziare meglio. Abbiamo anche iniziato a migliorare le nostre strutture per rendere più facile la raccolta differenziata per i nostri concittadini. E abbiamo anche aumentato il numero di controlli per multare chi abbandona i rifiuti per strada: il numero di multe è stato moltiplicato per dieci!

Uno dei suoi dipartimenti è quello dell’Ambiente urbano, quali cambiamenti sono stati apportati in questa legislatura?

Una delle grandi sfide del nostro tempo è il cambiamento climatico. Tra qualche decennio, il clima della nostra regione sarà probabilmente quello della Puglia! Dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre le nostre emissioni di CO2. Allo stesso tempo, dobbiamo rendere più verdi le nostre città per renderle vivibili durante le ondate di calore che stanno arrivando. Abbiamo quindi elaborato una strategia per piantare più alberi che resistano alla siccità. Tra qualche anno verrà creato un grande parco al posto dello stadio Balexert. E ovunque nei quartieri stiamo cercando di piantare alberi, ma anche fiori. Tutto questo contribuisce all’abbellimento della villa.

Il Cantone di Ginevra soffre di un’eterna carenza di alloggi. La città di Vernier si trova ad affrontare questo problema e, se sì, come lo affronta?

In poco più di mezzo secolo, la popolazione di Vernier è passata da 7.000 a 37.000 abitanti, rendendo la nostra città la quinta più grande della Svizzera francese. Possiamo quindi dire che il nostro Comune ha sempre fatto la sua parte per ospitare la popolazione. E non è finita qui. L’anno scorso è stato creato un nuovo quartiere di 3.000 abitanti, il quartiere Etang. Altri progetti sono in costruzione. Ma dobbiamo anche garantire la qualità dei nostri edifici, affinché sia sempre bello vivere nel nostro comune!

C. Vaccaro