La gestione della spiaggia dei Eaux-Vives passa alla Città di Ginevra

Gestione e manutenzione della spiaggia pubblica dei Eaux-Vives affidata alla città di Ginevra

Lo scorso 29 aprile, il Consigliere di Stato responsabile del Dipartimento del Territorio (DT), Antonio Hodgers, ha consegnato le chiavi della spiaggia pubblica di Eaux-Vives alle autorità della Città di Ginevra. Questo atto simbolico segna la sottoscrizione della convenzione relativa alla delega provvisoria della gestione dell’area relax e balneazione nonché del limite dei servizi. Questa firma congiunta è il primo passo nel processo di delega permanente della gestione del sito dallo Stato di Ginevra alla Città di Ginevra.

Un anno dopo la completa apertura al pubblico del sito, il Cantone ha consegnato le chiavi della spiaggia pubblica di Eaux-Vives alla Città di Ginevra, che gestirà e manterrà il sito dal 1 ° maggio. Con la sottoscrizione della presente convenzione sono stati formalmente definiti i principi di gestione ed i limiti dei servizi forniti dalle autorità comunali ginevrine per la manutenzione dei locali. Tale accordo è temporaneo e sarà sostituito da un accordo a tempo indeterminato che sarà presto proposto al Gran Consiglio dal Consiglio di Stato.

È dalla terrazza del Restaurant de la Plage, che offre una vista mozzafiato del sito, che il Consigliere di Stato, Antonio Hodgers, accompagnato da Frédérique Perler e da Alfonso Gomez, rispettivamente Vicepresidente e Consigliere Amministrativo della Città di Ginevra, hanno comunicato, attraverso una conferenza stampa, di questo trasferimento di competenze:
-“Questo progetto riflette la volontà del Cantone di offrire più posti balneari accessibili gratuitamente a tutti, per una popolazione sempre più appassionata di attività nautiche e bisognosa di isolotti di freschezza in un contesto di riscaldamento globale.

Oggi questa spiaggia si impone come un’evidente testimonianza paesaggistica e culturale. Sono tanti i progetti di successo! È quindi con la convinzione di un lavoro ben fatto che il Cantone consegna le chiavi di questo luogo unico alla Città di Ginevra, che continuerà a mantenerlo e a farlo vivere per la più grande felicità della popolazione “, – afferma il Antonio Hodgers.

La Vicepresidente della Città di Ginevra, Frédérique Perler dichiara: -“Beneficiamo qui di uno spazio privilegiato e accessibile, da condividere collettivamente, con la natura, con una visione del futuro! Infatti, affinché questa spiaggia rimanga un bene pubblico di qualità che continui a deliziare grandi e piccini, il Comune garantirà la cura riposta in questo spazio pubblico e incoraggerà tutti gli utenti a sentirsi responsabili di questo luogo della vita e ad averne la massima cura possibile. ad ogni visita “.-

Lo Stato e la Città di Ginevra ricordano agli utenti dei locali il loro ruolo da svolgere nella conservazione di questo sito unico, che può ospitare fino a 8.000 persone al giorno durante il periodo estivo.