Il Cantone di Ginevra accelera la vaccinazione

COVID-19: dopo la vaccinazione di persone di età pari o superiore a 75 anni, posto per persone vulnerabili e operatori sanitari

A partire da questa settimana, tutte le persone di età pari o superiore a 75 anni, che si sono registrate sulla piattaforma Internet per la vaccinazione, hanno ricevuto un appuntamento. Il cantone di Ginevra è ora in grado di aprire la vaccinazione agli adulti particolarmente vulnerabili con un certificato del proprio medico, nonché agli operatori sanitari a contatto con persone a rischio.

25.930 persone di età pari o superiore a 75 anni attualmente vaccinate

Avviata il 4 gennaio a Ginevra sotto l’egida della Direzione generale della Salute (DGS), la campagna di vaccinazione per le persone di età pari o superiore a 75 anni ha consentito ad oggi di vaccinare quasi 28.414 persone. Secondo i dati della piattaforma “Treat me”, 25.930 persone di età pari o superiore a 75 anni iscritte alla piattaforma Internet per la vaccinazione hanno ricevuto un appuntamento. Chi non si è ancora registrato può ovviamente farlo ancora.

Rispetto al numero di lettere inviate dal servizio del medico cantonale del DGS (43.000), più di una persona su due ha risposto positivamente all’invito a registrarsi online. Questa cifra non include le circa 4.532 persone di età pari o superiore a 75 anni che vivono in edifici con supervisione per anziani (IEPA) o in istituti medico-sociali (EMS), per i quali è stato avviato un programma di vaccinazione specifico alla fine di dicembre 2020. Inoltre non include gli anziani che desiderano essere vaccinati ma la cui registrazione ha dovuto essere rinviata per motivi medici.

Vaccinazione di persone vulnerabili

Raggiunto questo primo traguardo, la consegna di 5.000 dosi il 23 febbraio 2021 consente a Ginevra di aprire oggi, a determinate condizioni, il corso di vaccinazione primaria ad adulti particolarmente vulnerabili con certificato del proprio medico (malattia cronica con fattore di gravità) e al personale infermieristico.

Le persone vulnerabili registrate possono aspettarsi di ricevere un avviso che offre loro un appuntamento molto presto. Hanno già ricevuto un messaggio che ricorda loro di chiedere al proprio medico di controllare e certificare l’appartenenza al gruppo di persone particolarmente vulnerabili e che necessitano di vaccinazioni prioritarie in questa fase.

Tutte le persone particolarmente vulnerabili, che non l’hanno ancora fatto, sono invitate a registrarsi online e possono chiedere al proprio medico di verificare la propria appartenenza al gruppo di persone ormai prioritarie. Inoltre, la hotline ( 0800 909 400 ) accompagna le persone che hanno bisogno di aiuto nel processo di registrazione (assistenza tutti i giorni dalle 9 alle 17).

Vaccinazione degli operatori sanitari

Il cerchio delle registrazioni è ora esteso anche agli operatori sanitari che sono a contatto con anziani o altri pazienti a rischio. A Ginevra, il primo interessato sarà in particolare il personale infermieristico dei reparti geriatrici, terapia intensiva, cure intermedie, emergenze e EMS.

Il Cantone adegua il numero di posti disponibili su base giornaliera, tenendo conto del fabbisogno di prima e seconda dose, in base alle conferme di consegna della Confederazione. I vaccini ricevuti provengono dalle società Pfizer / BioNTech e Moderna. La campagna di vaccinazione in Svizzera si basa attualmente su questi due vaccini. I due vaccini hanno un’efficacia comparabile, il che conferisce flessibilità alla campagna di vaccinazione. D’altra parte, per la copertura vaccinale sono necessarie due dosi a circa 28 giorni di distanza l’una dall’altra dello stesso vaccino. Non è possibile scegliere il vaccino.

Vaccinazione a Ginevra

Dall’inizio della campagna vaccinale, il 4 gennaio, sono state registrate 82.900 registrazioni (dati al 21 febbraio 2021) e sono state somministrate 28.414 prime dosi (dati al 21 febbraio 2021). Dal 25 gennaio, 11.626 persone hanno ricevuto la seconda dose di vaccino (dati al 21 febbraio 2021).

Come promemoria, la registrazione per la vaccinazione è possibile solo online e per le persone con stato di residenza a Ginevra o che, se non risiedono a Ginevra, possono presentare una legittimazione che attesti la loro appartenenza a una delle quattro categorie specifiche. in materia di attraversatori di frontiera.

La vaccinazione, che è gratuita, viene effettuata su base volontaria. Per le persone che non fanno ancora parte dei gruppi target prioritari, e per non sovraccaricare il sistema di registrazione online, si consiglia vivamente di attendere l’apertura della vaccinazione al proprio gruppo.

Attualmente, sei centri di vaccinazione sono aperti a Ginevra e due centri dovrebbero aprirsi sulla riva destra nelle prossime settimane.