Ginevra Lux 2024: una trentina di opere illuminano la Rade e il centro città

Ginevra Lux 2024: una trentina di opere illuminano la Rade e il centro città

Ginevra Lux 2024: una trentina di opere illuminano la Rade e il centro città

Quest’anno, il festival delle luci Geneva Lux festeggia il suo decimo anniversario. Dal venerdì 19 gennaio alla domenica 4 febbraio 2024, 32 opere luminose illumineranno la Rade e il centro città.

“Il festival è diventato un evento importante dell’animazione invernale a Ginevra, attirando oggi non solo i ginevrini e le persone della regione, ma sempre più turisti”, sottolinea Marie Barbey-Chappuis, consigliere amministrativo della Città di Ginevra. Per celebrare questa edizione anniversario, Geneva Lux presenterà una quindicina di opere nuove. Ogni fine settimana, di sera, il pubblico potrà assistere anche a performance artistiche. Ci sarà Radiance, un ologramma colorato che prenderà forma sul lago grazie a uno schermo d’acqua.

Dundu, un simpatico gigante di luce, si metterà in movimento il weekend del 19, 20 e 21 gennaio al Jardin Anglais ma anche davanti ai Bains des Pâquis e alla Maison de l’enfance et de l’adolescence. Aka, una marionetta gigante, passeggerà il weekend del 26-27 gennaio al Jardin Anglais ma anche sul quai du Mont-Blanc. Infine, La Baleine flotterà sopra la Rade il 2 e 3 febbraio.

Per gli orari precisi delle performance, è necessario fare riferimento al sito del festival.

Tra le creazioni da scoprire quest’anno: Song Bird, gli usignoli dell’artista ucraina Svitlana Reinish (vicino al Bateau Genève e ai Bains des Pâquis), Diva, un gigantesco personaggio seduto al centro del Jardin Anglais, ideato da Thomas Voillaume e Jérémy Oury. Situato sul quai du Mont-Blanc, Omen proporrà un’opera immersiva, un cerchio luminoso che il pubblico potrà attraversare… Come l’anno scorso, uno spazio informativo con bar si troverà sul quai du Mont-Blanc (di fronte all’Hôtel d’Angleterre) per ottenere informazioni pratiche sul festival e per prendere una bevanda calda durante la visita. È da notare inoltre che Ginevra Turismo offrirà, come ogni anno, visite guidate alle opere.

Il programma completo del festival, la mappa e i dettagli delle opere, le date delle visite di Ginevra Turismo e le foto sono disponibili nella sezione “Infos pratiques/dossier de presse” sul sito dell’evento: www.genevalux.ch.