Consiglio di Stato: obiettivi del programma legislativo 2023-2028

Consiglio di Stato: obiettivi del programma legislativo 2023-2028

Adozione degli assi prioritari e degli obiettivi del programma legislativo 2023-2028

Il 29 novembre 2023, il Consiglio di Stato ha comunicato le sue linee guida strategiche per il mandato iniziato lo scorso giugno. Il programma è composto da quattro assi principali e ventitré obiettivi.

Gli anni recenti lo hanno dimostrato: nel nostro mondo interconnesso, gli sviluppi sono sempre più veloci, ma anche sempre più imprevedibili. L’ultima legislatura 2018-2023 è stata segnata da due crisi importanti: prima la pandemia di COVID-19, poi il ritorno della guerra sul continente europeo. Queste sfide si sono sovrapposte ad altre, esistenti da più tempo, come il cambiamento climatico o la gestione delle migrazioni.

È in questo contesto che il Consiglio di Stato ha stabilito le sue priorità per il mandato 2023-2028, definendo quattro assi prioritari e ventitré obiettivi. Il cantone di Ginevra dovrà agire per una società che gode di stabilità, prosperità e sicurezza. Dovrà offrire prospettive future concrete e favorire una risposta collettiva alle grandi transizioni digitali, ecologiche e demografiche. Dovrà favorire l’espressione dei diritti e delle libertà individuali. Dovrà infine poter contare su uno Stato efficiente e moderno, in grado di affrontare le sfide del suo tempo, vicino e attento alla popolazione.

Attraverso gli obiettivi fissati per i prossimi cinque anni e le misure dettagliate che implementerà per raggiungerli, il Consiglio di Stato affronta le problematiche attuali e future. Afferma la sua volontà di evitare i rischi di fratture tra generazioni e classi, nonché di promuovere i valori di libertà ed uguaglianza, responsabilità e solidarietà, che costituiscono il cuore del contratto sociale. Sottolinea infine la volontà di stringere i legami con le autorità federali, rafforzare lo status di bacino di vita transfrontaliero e riaffermare la vocazione di Ginevra come capitale universale del dialogo e della cooperazione.

Il programma legislativo determina le priorità del Consiglio di Stato e dell’amministrazione. Ha lo scopo di garantire la coerenza tra i livelli politico, strategico, amministrativo e operativo. I mezzi necessari per la sua attuazione sono inclusi nel piano finanziario quadriennale (PFQ) e nel piano decennale degli investimenti (PDI).

Foto: Magali Girardin