Città di Ginevra: Musiques en été 2022

Città di Ginevra: Musiques en été 2022

Musica nell’estate 2022

Musiques en été, l’evento di punta dell’estate ginevrina, torna con un’offerta musicale sempre accattivante, diversificata e unificante. Nel 2022 verranno offerti tre concerti a settimana nei mesi di luglio e agosto. Il festival musicale gratuito si sta rifocalizzando sul palco di Ella Fitzgerald del Parco La Grange

Dopo un’edizione cancellata nel 2020, una versione adattata nel 2021, “Musiques en été” torna alle origini e si concentra sulla formula che l’ha resa vincente: un programma di qualità diversificato, su un palcoscenico all’aperto in un ambiente verde, maestoso e amichevole. Per questa edizione, “Musiques en été” prende quindi residenza solo sul Palco Ella Fitzgerald, sede emblematica del festival per tre concerti a settimana, accessibili a tutti e, per la prima volta, completamente gratuiti.

La missione principale del festival è offrire una programmazione musicale di qualità, popolare ed eclettica.

Alcuni punti salienti
Alcuni nomi sono già da inserire nei diari:

• Lunedì 4 luglio: la vincitrice di diversi Grammy Lila Downs è una delle artiste latinoamericane più influenti del momento. Radicata nelle culture messicane e nordamericane, la sua visione è decisamente antropologica: traendo ispirazione dalla musica tradizionale della sua nativa Oaxaca ma anche dagli standard jazz, blues e soul.

• Venerdì 8 luglio : Uscire dai saloni, prendere incroci, prendere una boccata d’aria fresca, liberarsi da codici e tradizioni per una serata. Una sfida maliziosa, raccolta con successo ogni estate dall’Orchestre de la Suisse romande per la gioia del pubblico. Una rara opportunità per scoprire la falange di Ginevra all’aria aperta e per vivere il concerto di musica classica in un ambiente verdeggiante.

• Mercoledì 13 luglio : All’età di 24 anni, il quartetto Immanuel Wilkins , sassofonista contralto e compositore, è salutato come uno degli artisti jazz più promettenti degli Stati Uniti. Protetto dall’etichetta Blue Note Records, ha appena pubblicato il suo secondo album The 7th Hand che segue Omega, nominato nel 2020 album jazz n°1 dal New York Times.

• Venerdì 15 luglio: Kokoroko è una band afrobeat di 8 elementi di Londra guidata dal trombettista Sheila Maurice-Grey. Dal 2014, la band si è guadagnata la reputazione di aver scosso la scena musicale londinese con le loro jam poliritmiche adornate con ottoni e mantra infuocati. Celebrato dai media in tutta Europa e fortemente promosso in festival e club, Kokoroko inebria il pubblico con composizioni intenzionalmente spiritose. Quest’estate presenteranno in anteprima il loro nuovo album “Could We Be More”, che sublima la sinergia tra Africa e Londra. Ispirata dalle varie radici dei membri della band in Africa occidentale, Etiopia e nei Caraibi, la musica di Kokoroko trasporta l’ascoltatore in un universo irresistibilmente ballabile e calorosa. Groovy!

• Mercoledì 20 luglio : Gilberto Gil & Family , dobbiamo davvero ancora presentarlo? Grande precursore del movimento Tropicália brasiliano alla fine degli anni ’60, il polistrumentista Gilberto Gil combina stili indigeni come samba, MPB o bossa nova con strumenti rock e folk per diventare uno dei cantautori più famosi del Brasile e nel mondo. La sua carriera di sei decenni è coronata quest’anno con un nuovo album il cui tema centrale è la famiglia e gli amici nella sua cerchia ristretta. È così che i suoi nipoti, figlie e figli si ritrovano più presenti nella vita e nella musica di Gil, al punto da riunirsi per accompagnarlo, suonare e cantare con lui su diversi palcoscenici d’Europa questa estate, compreso quello di “Musiques en été”.

• Mercoledì 27 luglio : Ospite abituale di “Musiques en été”, l’Orchestra da Camera di Ginevra proporrà un concerto dai toni impressionisti con un programma di fraseggi ondulati e cesellati caratteristici del repertorio francese. Saranno onorate le pagine di Ravel, Debussy e Fauré, portate da Edgar Moreau, violoncellista solista ospite, sotto la direzione di Arie van Beek che dirigerà quella sera il suo ultimo concerto con l’orchestra di Ginevra, di cui è a capo per 9 anni. Una serata festosa all’insegna del fascino e dell’eleganza che riserverà anche qualche sorpresa…

• Venerdì 29 luglio : Jacques, artista-filosofo-musicista, è un personaggio tanto estroso quanto geniale, indossa la tonsura sul palco come nella vita di tutti i giorni. Irriverente e degno erede del dadaismo, esplora la libertà in tutte le sue forme, traducendo il suo pensiero innovativo e anticonformista in canzoni, discorsi TEDtalks o scelte radicali di vita. Dopo aver trascorso tre anni in ritiro, Jacques lascia le montagne marocchine alla fine del 2021 e inizia una nuova fase di estroversione con l’uscita del suo primo album in studio LIMPORTANCEDUVIDE. Adottando un registro sorprendentemente pop, canta senza tante cerimonie testi pieni di giochi spiritosi e immagini forti. Unico e d’impatto!

• Lunedì 15 agosto: Minyo Crusaders rielabora le canzoni popolari giapponesi con un mix di ritmi latini, africani, caraibici e asiatici. Attraverso i loro arrangiamenti fantasiosi, la band di dieci elementi dà nuova vita a queste storie tradizionali della classe operaia, creando connessioni sciolte tra cumbia, jazz etiope, pop thailandese, funk afro e reggae. Vi porteranno in un tour mondiale con groove accattivanti e melodie danzanti in un’energia gioiosamente contagiosa!

• Venerdì 26 agosto: OBF invita Charlie P & Sr Wilson & Belén Natalí . Attivi dai primi anni 2000, OBF è oggi uno dei soundsystem più richiesti nel panorama dub internazionale con il loro stile che oscilla tra il sole cocente della Giamaica e la nebbia di Londra. Con sede tra la Francia e Ginevra dove si è affermata per la prima volta organizzando le mitiche serate “Dubquake” alle Usine, la troupe è rinomata sia per la qualità e l’originalità delle sue produzioni che per l’intensità delle sue esibizioni dal vivo. Per il concerto di chiusura di “Musiques en été”, OBF invita Charlie P, Sr Wilson e Belén Natalí, tre cantanti e cantanti all-star e membri della loro grande famiglia musicale, a unirsi a loro sul palco per uno spettacolo esplosivo!

Informazioni utili

• Concerti ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 21:00.
• Da venerdì 1 luglio a venerdì 26 agosto 2022
• Scena di Ella Fitzgerald del Parco La Grange
• I concerti sono gratuiti, senza prenotazione e accessibili a tutti.
• Bar di ristoro in loco aperto durante i periodi dei concerti.
• Il programma completo disponibile da giovedì 2 giugno alle 12 sul sito e Musiques en été