Cantone di Ginevra: Rentrée scolaire 2022

Cantone di Ginevra: Rentrée scolaire 2022

Cantone di Ginevra: Rentrée scolaire 2022

L’inizio dell’anno scolastico 2022 è caratterizzato da una generale pressione demografica al rialzo, da un aumento significativo dei bisogni nel campo dell’istruzione specializzata, dalla necessità di accogliere ed educare i rifugiati dall’Ucraina e da operazioni dipartimentali finanziate da stanziamenti supplementari e dodicesimi provvisori in assenza di un bilancio. Nonostante ciò, questo nuovo anno scolastico si svolgerà in condizioni simili a quelle degli anni precedenti e nel rispetto delle condizioni quadro. Sarà caratterizzato in particolare dalla diffusione di innovazioni pedagogiche nella scuola primaria.

Durante la tradizionale conferenza stampa di “ritorno a scuola”, organizzata il 18 agosto 2022 presso la scuola primaria Caroline, a Lancy, il Dipartimento di Pubblica Istruzione, Formazione e Gioventù (DIP) ha annunciato l’inizio del nuovo anno scolastico 2022 avverrà in condizioni controllate e nel rispetto delle condizioni quadro.

Tuttavia, l’istituto sta affrontando un aumento del numero di alunni nella scuola primaria, nel Ciclo di Orientamento (CO) e nell’istruzione specializzata. La pressione è particolarmente sensibile all’interno di questi ultimi (+6%), a causa dell’aumento dei disturbi del comportamento, dello spettro autistico e dei disturbi del linguaggio.

La gestione dell’inizio dell’anno scolastico è influenzata anche dall’evoluzione della situazione in Ucraina. Oggi i dati sull’immigrazione nel cantone di Ginevra restano molto al di sotto delle previsioni formulate dalla Confederazione all’inizio del conflitto. Tuttavia, i punteggi ottenuti durante l’estate mostrano un aumento significativo del numero di bambini in età scolastica. L’evoluzione del conflitto e la situazione dell’Ucraina in termini di clima ed energia potrebbero generare nel breve termine nuovi flussi migratori per i quali l’ente si sta preparando. Il credito aggiuntivo ottenuto nel mese di giugno consente di soddisfare le esigenze di supervisione necessarie per accogliere questi studenti.

Questa conferenza stampa di rientro a scuola è stata anche l’occasione per una presentazione dei servizi dello studio per bambini e ragazzi nelle scuole, soffermandosi in particolare sul ruolo di primo piano svolto dal servizio sanitario infantile e giovanile e odontoiatrico scolastico in generale in termini di screening per possibili problemi di vista, udito e orali, educazione alla salute sessuale o lotta contro ogni forma di molestia, ma anche in particolare per un controllo sanitario all’ingresso della scuola per gli alunni ucraini.

Tra le novità del nuovo anno scolastico, va citata l’implementazione delle innovazioni educative nella scuola primaria. Si tradurranno in tre cambiamenti che collocheranno Ginevra in una coerenza di pratiche con i suoi vicini di lingua francese. L’anno è ora diviso in due semestri di certificazione (contro i tre trimestri precedenti). Le pagelle 1P-2P includeranno commenti sui progressi degli studenti. In 5P-8P non sarà più fatta distinzione tra “francese I” e “francese II”. In particolare, questo progetto consentirà una maggiore flessibilità nell’insegnamento nel ciclo elementare e ottimizzerà l’apprendimento fondamentale essenziale. Fa parte di un più ampio movimento di adattamento della scuola primaria per rispondere all’eterogeneità delle classi, all’aumento dei disturbi tra i bambini piccoli e al desiderio di muoversi verso una scuola più inclusiva possibile.

Alla scuola dell’obbligo si sviluppa una nuova area disciplinare del curriculum francofono con l’educazione digitale che comprende una componente mediatica (educazione ai media, cultura digitale, prevenzione, ecc.), informatica e usi (uso di strumenti digitali).

Nel ciclo di orientamento proseguirà il lavoro sui sistemi dedicati agli alunni con grande difficoltà accademica, sulla formazione degli insegnanti intorno alla differenziazione e ai gesti professionali, nonché sul clima scolastico.

Nell’ambito dell’ESII prosegue l’introduzione dell’informatica al Collegio e alla Scuola di Cultura Generale attraverso corsi di informatica al 2° anno e con l’introduzione della cultura digitale in fase di test nelle varie discipline. Presso l’Emilie Gourd College and Business School entrerà in vigore l’attuazione della nuova ordinanza federale e del nuovo Piano di studi per la formazione commerciale nella vendita al dettaglio (ORFO-commerce).

Di fronte sia all’aumento dei disturbi tra i bambini sia a una grave crisi al suo interno, lo studio medico-pedagogico sta vivendo un particolare ritorno. Si è pensato molto alla riorganizzazione di questo ufficio. Per guidare i cambiamenti necessari entro l’estate del 2023, un nuovo CEO ad interim , Jacques Hertzschuch, assumerà le sue funzioni il 1° settembre 2022.

Il 15 agosto sono stati firmati circa 1.976 contratti di apprendistato, con un incremento del +6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ricordiamo infine che l’anno 2022-2023 vedrà l’attuazione di un nuovo calendario scolastico (una settimana in meno di ferie in estate, compensata a Pasqua e Ascensione) e la generalizzazione dell’erogazione della protezione periodica nelle scuole del cantone.

Cifre chiave per l’inizio dell’anno scolastico

Durante questo inizio dell’anno scolastico 2022, più di 80.000 studenti (compresi quelli provenienti dall’Ucraina) torneranno a scuola, di cui 38.329 nell’istruzione primaria (EP, +469 fuori dall’Ucraina), 13.623 nel ciclo di orientamento (CO, +318 fuori dall’Ucraina).), 25.416 nell’istruzione secondaria II (ESII, -9 al di fuori dell’Ucraina ) e 2.218 nell’istruzione specializzata (ES, +127 al di fuori dell’Ucraina).

Questi studenti sono seguiti da circa 7.800 insegnanti (di cui 2.971 al PE, 1.782 al CO e 2.682 all’ESII e 409 insegnanti specializzati).

Per rispondere ai cambiamenti demografici e affrontare le sfide economiche, sono stati assunti 608 nuovi insegnanti (172 nella scuola primaria, 219 nella scuola secondaria, 164 nella scuola secondaria II e 53 nella formazione specialistica.

Allegato: supporto alla presentazione