Città di Ginevra: Alfonso Gomez si esprime!

Alfonso Gomez si esprime!

L’estate torrida che stiamo vivendo dà più che mai ragione agli avvertimenti degli esperti dell’IPCC: il cambiamento climatico sta colpendo il pianeta più velocemente del previsto. In questa lotta è fondamentale l’adeguamento del nostro approvvigionamento alimentare, che attualmente è responsabile di oltre il 16% delle emissioni di gas serra nel nostro territorio.

La città di Ginevra ha quindi fatto della promozione di alimenti sani, locali e meno ricchi di carne una delle principali priorità della sua strategia climatica per i prossimi anni. Se il Comune è impegnato da diversi anni, attraverso il programma “Nourrir la Ville”, nei circuiti agricoli e alimentari brevi, nell’alimentazione sostenibile e nel sostegno all’agricoltura urbana, le sue linee d’azione si estendono ora anche alla lotta contro lo spreco alimentare, al sostegno di metodi di produzione rispettosi del clima e alla promozione di diete semi-vegetariane.

Sulla scia di questi impegni, il dipartimento Agenda 21-Città sostenibile presenterà nelle prossime settimane un ricco programma di attività per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi di un consumo alimentare sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il 19, 20 e 21 agosto prenderà il via la quarta edizione del Festi’terroir. Importante mercato per la vendita diretta e i prodotti biologici, questo evento metterà in risalto anche quest’anno la ricchezza e la diversità del terroir ginevrino.

Tra degustazioni, stand gastronomici, bancarelle e intrattenimento, questo evento sarà una splendida occasione per venire a conoscere, nel cuore della città, gli attori e le attrici che compongono l’agricoltura e l’alimentazione della nostra regione. Sarà anche un’occasione per riunirsi, discutere delle grandi sfide che ci attendono e festeggiare l’ultimo weekend di festa prima del nuovo anno scolastico!

Spero di vedere molti di voi lì. E non vedo l’ora di incontrarvi lì!

Alfonso Gomez
Dipartimento delle Finanze, dell’Ambiente e degli Alloggi della Città di Ginevra