Cantone di Ginevra. Di fronte all’influenza, proteggi te stesso e i tuoi cari!

Cantone di Ginevra. Di fronte all’influenza, proteggi te stesso e i tuoi cari!

Di fronte all’influenza, proteggi te stesso e i tuoi cari!

L’Ufficio del Medico cantonale, ha diramato questa informazione che vi proponiamo:

““Quest’anno, l’ondata di influenza sta accadendo contemporaneamente all’epidemia di COVID-19. Non correre rischi inutili con la tua salute o quella dei tuoi cari. Prendi il vaccino antinfluenzale!

L’influenza non è esente da rischi. In molti casi, provoca complicazioni che richiedono il ricovero in ospedale e provoca centinaia di decessi, per lo più in persone di età pari o superiore a 65 anni. Il vaccino è sicuro e riduce il numero di appuntamenti influenzali, ricoveri e decessi.

La vaccinazione è fortemente consigliata se hai 65 anni o più, se sei incinta, se hai una malattia cronica, se, nella tua famiglia o attività professionale, sei in contatto regolare con una persona a rischio o bambini in età bassa . Ma chi lo desidera può farsi vaccinare per evitare i disagi causati dall’influenza.

Fatti vaccinare rapidamente perché il vaccino impiega due settimane per essere efficace. Nel Cantone di Ginevra potete contattare:

– Al vostro medico curante, su appuntamento;

– Presso il servizio medico di base degli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG), dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00, senza appuntamento;

– In farmacia autorizzata alla vaccinazione se hai più di 16 anni e non presenti fattori di rischio;

– Il 5 novembre, presso i numerosi studi medici che partecipano alla giornata nazionale della vaccinazione antinfluenzale, senza appuntamento e ad un prezzo indicativo di 30 franchi da pagare in contanti.

Se si presenta un aumentato rischio di complicanze, la vaccinazione sarà rimborsata dalla cassa malattia, soggetto all’importo della franchigia.

Se non sei ancora stato vaccinato contro il COVID-19, non c’è limite di tempo tra l’iniezione del vaccino COVID-19 e quella contro l’influenza.

Vi ricordiamo che i gesti barriera sono molto efficaci nel proteggervi dall’influenza e da altri virus invernali, in particolare la distanza, l’igiene delle mani, la tosse nell’incavo del gomito, l’uso di fazzoletti di carta e l’uso della mascherina nei luoghi chiusi. Infatti, grazie alle misure di protezione contro il COVID-19, l’ondata di influenza è stata assente in Svizzera, Europa e nel mondo durante l’inverno 2020-2021. Ci sono stati solo pochi casi isolati in Svizzera. Tuttavia, ciò non significa che la malattia sia scomparsa e che quest’inverno l’influenza potrebbe tornare.

Che siate vaccinati o meno contro l’influenza o contro il COVID-19, in caso di sintomi osservate le misure raccomandate dall’UFSP e fatevi testare contro il COVID-19 in uno dei tanti centri di test del Cantone. . I test rimangono gratuiti in caso di sintomi.””