Christina Kitsos: Delle tappe decisive

Christina Kitsos: Delle tappe decisive

Christina Kitsos: Delle tappe decisive

Con la convalida da parte del Consiglio Amministrativo del principio di municipalizzazione a tappe, e l’inaugurazione della prima struttura, Marie Goegg-Pouchoulin, che sarà municipalizzata a partire dal 2023, il progetto di riforma della governance del settore della prima infanzia ha appena superato una tappa decisiva.

L’edificio che ospita il settore Marie Goegg-Pouchoulin si trova nel cuore di un complesso molto denso nel quartiere della Jonction. Questo magnifico edificio, gestito dai dipartimenti della mia collega Frédérique Perler, combina un’architettura decisamente contemporanea, generosi spazi di circolazione, colori tenui e fughe di luce che offrono ai bambini delle belle prospettive verso il cielo. L’équipe attuale intende sviluppare progetti trasversali, partenariati con istituzioni culturali e workshop per aumentare la consapevolezza dell’ecologia e del riciclaggio, in stretta consultazione con gli addetti ai lavori del quartiere.

Sarebbe difficile immaginare un biglietto da visita più convincente per la municipalizzazione progressiva che avverrà entro il 2023.

Per un’equa ripartizione dei costi

Anche un’altra importante questione ha fatto progressi tangibili nelle ultime settimane. Questo è il tema dell’alloggio di emergenza con la presentazione dello studio condotto dal professor Jean-Michel Bonvin dell’UNIGE e Thomas Vogel, un consulente indipendente. Per la prima volta, abbiamo un quadro preciso della situazione attuale. Questo ci permette di arricchire la consultazione con i nostri partner associativi per migliorare la cura dei beneficiari. Fornisce le informazioni necessarie per lavorare con gli altri comuni per trovare un meccanismo di finanziamento equo e solidale per gli alloggi di emergenza. Questo elemento non appare nella LAPSA, la legge sull’accoglienza dei senza tetto che è stata appena adottata dal Gran Consiglio.

Il LAPSA rimarrà un guscio vuoto finché questo elemento essenziale non sarà incluso. La città è stata quasi da sola responsabile della politica dei senzatetto per più di vent’anni. È ora che tutti i comuni si assumano le loro responsabilità.

Christina Kitsos
Consigliera amministrativa Città di Ginevra