Apertura del centro di vaccinazione AMGe-pharmaGenève al Palexpo

Apertura del centro di vaccinazione AMGe-pharmaGenève al Palexpo

Frutto di una collaborazione costruttiva tra diversi operatori sanitari, il nuovo centro di vaccinazione AMGe-pharmaGenève, che ora apre i battenti al Palexpo (padiglione 3), dovrebbe consentire al cantone di aumentare in modo decisivo il suo tasso di vaccinazione. Con una capacità di 4000 persone al giorno, è un utile complemento al sistema di vaccinazione del cantone di Ginevra.

Con la messa in servizio di sette centri di vaccinazione tra gennaio e marzo, il cantone di Ginevra ha gradualmente intensificato il suo programma di vaccinazione, pur rimanendo in linea con il numero di dosi erogate dalla Confederazione. L’apertura sulla riva destra di un ottavo centro vaccinale, che sarà tra i più grandi della Svizzera, rafforza il sistema vaccinale del cantone, riequilibrando il numero di appuntamenti possibili tra riva destra e riva sinistra.

Una partnership costruttiva

A causa delle delicate condizioni di conservazione, era difficile prevedere una campagna di vaccinazione condotta negli studi medici o nelle farmacie. “Per questo abbiamo scelto di favorire l’istituzione di centri vaccinali in grado di far fronte alle sfide logistiche poste dai vaccini Pfizer e Moderna attualmente in uso in Svizzera”, ricorda la farmacista cantonale, dott.ssa Nathalie Vernaz-Hegi.

Il centro di vaccinazione Palexpo, che risponde a queste esigenze, è il risultato di una partnership originale che coinvolge diversi attori. Intervenendo a nome del cantone, il direttore della direzione generale della salute (DGS), il signor Adrien Bron, esprime la gratitudine delle autorità sanitarie nei confronti dell’Associazione dei farmacisti del cantone di Ginevra (pharmaGenève), l’Associazione dei medici del cantone di Ginevra (AMGe) e Helveticare, che hanno voluto sostenere il cantone con la creazione di questo centro, nonché la società m3 SANITRADE che ha messo a disposizione il proprio know-how e la propria esperienza nell’organizzazione di centri vaccinali. “La loro iniziativa e la loro collaborazione volontaria all’interno di un sistema ha permesso di creare uno dei centri più grandi del Paese”.

Per AMGe “era importante che i medici potessero essere attori nel processo di vaccinazione. Inoltre, la nostra associazione è grata al cantone per la fiducia accordata”, specifica il Sig. Antonio Pizzoferrato, segretario generale di AMGe, che sottolinea anche la qualità degli scambi con pharmaGenève e m3 GROUPE, nonché la qualità dei servizi offerti da quest’ultima. “Questa partnership senza precedenti tra le due associazioni ombrello di farmacisti e medici, l’azienda m3, ma anche con infermieri e assistenti medici indipendenti, si è dimostrata molto efficace e ha consentito, in tempi record, l’istituzione di un centro vaccinale operativo su tutti gli aspetti”.

PharmaGenève accoglie calorosamente lo sforzo collettivo e volontario dei farmacisti e degli assistenti di farmacia di Ginevra, nonché dei medici, per consentire alla popolazione di essere vaccinata rapidamente e di uscire da questa pandemia che dura da più di un anno. Secondo il Sig. Rémi Lafaix, presidente di pharmaGenève, “questa è una partnership unica! Le farmacie e le loro squadre sono state mobilitate dall’inizio della campagna di vaccinazione per rispondere alle numerose domande dei loro pazienti e si impegneranno in questo centro di vaccinazione prima di poterlo fare, in seguito, nel loro quartiere, all’interno delle loro farmacie “.

Da parte sua, m3 SANITRADE è lieta che la sua esperienza e il suo know-how, rafforzati con la creazione dei suoi tre centri di test e vaccinazione a Ginevra, abbiano consentito la creazione di un centro di queste dimensioni al Palexpo. “Siamo orgogliosi di sostenere lo Stato nelle sue campagne di vaccinazione, per uscire il più rapidamente possibile da questa crisi senza precedenti e per partecipare alla ripresa economica”, dichiara Abdallah Chatila, Presidente di m3 GROUPE.

Il Consigliere di Stato responsabile del Dipartimento per la sicurezza, il lavoro e la salute (DSES), Mauro Poggia, da parte sua accoglie favorevolmente l’apertura del centro: “Il padiglione 3 del Palexpo completa la nostra pianificazione cantonale e risponde a un bisogno imperativo della popolazione”. Ringrazia calorosamente PharmaGenève e AMGe, nonché Helveticare e m3 SANITRADE, nonché tutti i medici e farmacisti che nei prossimi mesi daranno volontariamente il loro tempo e la loro presenza per la buona gestione di questo centro.

Accelerare il processo di assegnazione degli appuntamenti

Il significativo aumento del numero di appuntamenti legati al centro Palexpo ha spinto il Cantone ad anticipare i tempi, estendendo, a partire dalla scorsa settimana, il conferimento degli incarichi alla fascia 45-64 anni, oltre alle altre categorie prioritarie di persone.

A seguito di questo annuncio, la piattaforma di registrazione ha visto aumentare le registrazioni delle persone interessate da queste nuove categorie, confermando così l’entusiasmo della popolazione ginevrina per la vaccinazione. Il Sig. Adrien Bron, tuttavia, vuole essere rassicurante: “Il nostro sistema è così dimensionato per consentirne la crescita. A seconda delle dosi di vaccino ricevute e grazie all’impegno di tutti i partner negli otto centri – che approfitto per ringraziare – possiamo adattarci costantemente per soddisfare le esigenze della popolazione. Attualmente riceviamo 80.000 dosi al mese, e dovrebbero raggiungere le 150.000 a maggio e giugno. Pertanto, il cantone spera di poter raggiungere una frequenza da 8.000 a 9.000 vaccinazioni al giorno. ”

Inoltre, per accelerare l’accesso alla vaccinazione, gli appuntamenti vengono ora assegnati dove lo spazio è disponibile, indipendentemente dal centro di vaccinazione scelto. Questa decisione mira anche a non svantaggiare le persone registrate da molto tempo sulla piattaforma di vaccinazione, che non avrebbero potuto controllare tutti i centri di vaccinazione al momento della loro registrazione, poiché questi centri non erano aperti. Una scelta pragmatica per andare più veloci ma che non impedirà a chi volesse di modificare la data o l’ora del proprio appuntamento, di contattare il proprio centro assegnato o, se si tratta di cambiare il proprio luogo di vaccinazione, di contattare il centro d’informazione generale COVID-19 via emailo per telefono al numero 0800 909 400 (chiamata gratuita, 7 giorni su 7, ore 8h-19h).

Centro vaccinazioni PALEXPO
Superficie: 1950 mq

• Numero di persone ammesse: fino a 4000 persone;

• Numero di postazioni vaccinali: 157;

• Vaccini somministrati: Pfizer o Moderna a seconda delle consegne dalla Confederazione;

• Numero di personale* mobilitato giornalmente: da 100 persone per la somministrazione di 2000 vaccini a 120 persone per la somministrazione di 3000 vaccini.

* Dipendenti Palexpo/supporto + dipendenti m3 GROUP + volontari di AMGe e pharmaGenève

Centri di vaccinazione operativi a Ginevra

• 4 gennaio 2021: Centre m3 SANITRADE center, Centro della clinica e permanenza di Onex, Centro della clinica di Carouge;

• 20 gennaio 2021: Centro di vaccinazione del centro medico universitario (CMU) gestito dagli Ospedali universitari di Ginevra (HUG);

• 25 gennaio 2021: Centre Hirslanden-Clinique Générale Beaulieu e Centre Hirslanden-Clinique des Grangettes;

• 22 marzo 2021: Centre de l’Hôpital de la Tour;

• 19 aprile 2021: Centro AMGe-pharmaGenève del Palexpo (padiglione 3).