Winterthur: Assemblea Informativa Partecipata

Winterthur: Assemblea Informativa Partecipata

di Giuseppe Ticchio

Ancora una volta a Winterthur abbiamo vissuto una serata informativa di grande profilo Socio/Politico interessante, rigorosamente non partitica. La serata in questione, venerdì 10 Febbraio 2023 organizzata a Winterthur sotto lecita del Comitato Cittadino e del Circolo Culturale Ezio Canonica.

Non ha caso la Serata Informativa Partecipata è stata organizzata per dare la possibilità Comunità di Winterthur e dintorni di capire ed esprimersi sui temi d’attualità che come Italiani all’estero siamo chiamati ad affrontare e ha subire a nostro scapito. La Comunità ha risposto numerosa e compatti ha questo importante richiamo. Il tutto si è svolto al Centro Parrocchiale San Francesco di Winterthur. A deliziare il palato dei presenti, sono intervenuti l’onorevole Toni Ricciardi, Tatiana Gaudimonte, Mattia Lento e Michele Schiavone la loro partecipazione di quest’ultimi è stata individuata come partecipanti alla competizione elettorale, del 25 settembre 2022, ma non eletti. La presenza di Michele Schiavone è stata individuata anche in qualità di Segretario del CGIE per delucidarci cosa sta succedendo nel CGIE, siamo a 10 mesi della nuova composizione, ma non si è ancora insediato. Tra le presenza era previsto anche la presenza dell’onorevole Simone Billi, che per altri impegni improrogabili ha dovuto disdire la Sua presenza.

L’importante serata è stata aperta dal Presidente del Comitato Cittadino Ticchio Giuseppe che anche a nome del Circolo Culturale Ezio Canonica ha salutato i numerosi presenti è ovviamente gli ospiti della serata. Tra il pubblico ha salutato anche il Consigliere Comunale di Winterthur, André Zuraikat. Dopo i doverosi saluti, Ticchio organizzatore e moderatore della serata ha letto un comunicato di aspirazioni e propositi per dare un senso compiuto al corso della serata sia per il pubblico sia gli autorevoli relatori ospiti. Dopo di che la parola è passata ai relatori ospiti, che dopo i loro saluti hanno relazionato sia sul documento letto da Ticchio sia sull’andamento di questi primi 110 giorni di Governo in carica.

In qualità di Deputato in carica Toni Ricciardi eletto in Europa ha aperto gli interventi facendoci sentire il battito della Camera. In pratica l’On. Toni Ricciardi ci ha fatto percepire che, una volta finita la campagna elettorale, tutti siamo chiamati a fare gli interessi dell’Italia e dei Cittadini Italiani ovunque ognuno di noi vive.

Nella percezione di Toni Ricciati si è intuito che la sensibilità di questo governo non è conforme alle aspettative degli interessi degli Italiani nel mondo, senza timore di smentita. Tra l’altro ha evidenziate ad alta voce che tra la campagna elettorale e il reale comportamento vero è rimasto tutto un’utopica illusione. Ma ha anche ricordato che, la sua attenzione e massima per spuntarla sui temi che appassionano gli Italiani all’estero, che riguardano i servizi consolari, l’Imu, Tari, trasferimento indirizzo Aire da un Comune all’altro in Italia, i corsi di Lingua e Cultura Italiani, la Cultura in generale e chi più ne ha più ne mette.

Inoltre ha fatto notare che dal presentare una proposta di legge alla sua definitiva approvazione il tempo non è proprio corto, ma si allunga di più se altri colleghi Onorevoli indipendentemente dalla loro appartenenza non aderiscono ad un loro solidare sostegno la conclusione è infinita. Ha preso in considerazione la proposta formulata in questa serata, che è quella della modifica di legge, “tutte le persone al disopra del 70esimo anno di età il documento di riconoscimento è valevole a vita natural durante”.

A seguire, Mattia Lento e Tatiana Gaudimonte si sono soffermati con interesse sui temi preposti collegandoli anche con la realtà che viviamo in Svizzera. Anche se non è stato menzionato in filo diretto, noi tutti auspichiamo che, dal dibattito di venerdì sera sono nati spunti da coinvolgere i loro gruppi di appartenenza.

Come precisato all’inizio di questo comunicato, la presenza di Michele Schiavone ci ha delucidati del perché il Governo non ha ancora insediato il CGIE a 10 mesi dall’iter elettorale della nuova composizione, ma non esiste neanche una data determinata. La risposta è sotto gli occhi di tutti, motivo: la poca attenzione verso gli Italiani all’estero. È chiaro a tutti noi, che il non insediamento del CGIE ha un solo significato, quello tenerci al margine di tutto, se possibile scomparire dall’orbita del Governo. Quest’ultimo pensiero l’aggiungo come Ticchio Giuseppe: non facciamoci scoraggiare, reagiamo stando con il fiato sul collo del Governo, indipendentemente da chi lo guida.

In conclusione: l’obiettivo di questa Assemblea Informativa partecipata era ed è stata quello di non perdere il contatto con la nostra Collettività sia per quando riguarda la Politica/Sociale della nostra amata Italia, ma neanche perdere i contatti con la Politica/Sociale delle Città, dei Cantoni e della Confederazione Elvetica dove ci siamo costruito una esistenza, sotto ogni punto di vista. Il Presidente Ticchio a nome del Comitato Cittadino e Circolo Culturale Ezio Canonica ha ringraziato presenti e relatori ospiti per la concreta e bella serata passata insieme all’insegna dell’Italianità.

Comunicato scritto da Ticchio Giuseppe Presidente del Comitato Cittadino Winterthur.