Ucciso l’Ambasciatore Luca Attanasio

Attaccato un convoglio ONU in Congo: uccisi S.E. Luca Attanasio, Ambasciatore d’Italia nel Congo, e un Carabiniere durante un tentativo di sequestro. Morto anche l’autista

di Carmelo Vaccaro

Nell’attentato ad un convoglio delle Nazioni Unite a Kanyamahoro, nell’est della Repubblica Democratica del Congo, è morto S.E. Luca Attanasio, Ambasciatore d’Italia nel Paese africano.

Facendo riferimento alle fonti di autorevoli agenzie italiane, nell’auto, che faceva parte di un convoglio della Monusco (la missione dell’Onu per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo), sono rimasti uccisi anche il Carabiniere Vittorio Iacovacci, originario di Sonnino, in provincia di Latina, e l’autista.
Si presume che l’attacco fosse un tentativo di sequestro, e la Farnesina ha confermato che l’obiettivo era proprio il nostro diplomatico. Sono in corso verifiche sul coinvolgimento di altri connazionali.

La stessa Farnesina, da parte sua, conferma la morte dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica democratica del Congo, Luca Attanasio, e del militare dell’Arma dei Carabinieri. Lo si apprende da una nota: “L’ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della Monusco, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica democratica del Congo”. Un diplomatico di alto rango a Kinshasa ha spiegato all’Afp che Attanasio è morto “in seguito alle ferite riportate” dopo essere stato colpito dai proiettili esplosi dagli assassini contro il convoglio.

L’attacco è avvenuto intorno alle 09:00, ora italiana, vicino la città di Kanyamahoro, nella parte orientale del Paese. L’Ambasciatore Attanasio lascia la mogie Zakia Seddiki e tre figlie in tenera età.

Chi era S.E. Luca Attanasio?

Aveva 43 anni ed era uno degli Ambasciatori italiani più giovani nel mondo. Lo abbiamo conosciuto in Svizzera per aver ricoperto il ruolo di Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale.

Di seguito il suo brillante percorso diplomatico (fonti della Farnesina):

Laureato con Lode all’Università Commerciale Luigi Bocconi (2001), dopo un breve percorso professionale nella consulenza aziendale ed un Master in Politica Internazionale, intraprende la Carriera diplomatica (2003).

Alla Farnesina viene assegnato alla Direzione per gli Affari Economici, Ufficio sostegno alle imprese, poi alla Segreteria della Direzione Generale per l’Africa. Successivamente è Vice Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato con delega per l’Africa e la Cooperazione Internazionale (2004).

All’estero è Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Berna (2006-2010) e Console Generale reggente a Casablanca, Marocco (2010-2013).

Nel 2013 rientra alla Farnesina dove riceve l’incarico di Capo Segreteria della Direzione Generale per la Mondializzazione e gli Affari Globali.

Ritorna poi in Africa quale Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia in Abuja, Nigeria (2015).

Dal 5 settembre 2017 è Capo Missione a Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo.

Dal 31 ottobre 2019 è stato confermato in Sede in qualità di Ambasciatore Straordinario Plenipotenziario accreditato in RDC.