Ritorna il Ciclo di cinema italiano, spagnolo e portoghese

Ritorna il Ciclo di cinema italiano, spagnolo e portoghese

Dopo la pausa estiva, ritornano gli appuntamenti con il “Ciclo di cinema italiano, spagnolo e portoghese in lingua originale con sottotitoli in francese”.

La Fondazione Carfagni, il Servizio Sociale della Città di Ginevra e i Cinema del Grutli invitano tutti gli anziani interessati al cinema latino dagli anni sessanta a oggi a riscoprire i classici del cinema italiano, portoghese e spagnolo.

Questa collaborazione mira a offrire agli anziani di queste comunità e a tutti un’occasione di svago e cultura nelle vicinanze del loro quartiere. Infatti, le proiezioni si svolgono negli Spazi di Quartiere della Città di Ginevra e nei Cinema del Grutli durante tutto l’anno. Un’opportunità per scoprire o riscoprire questi luoghi che favoriscono la coesione sociale e la cultura, offrendo un’ampia gamma di eventi.

Le proiezioni sono aperte a tutti senza registrazione e sono gratuite.
Per informazioni: 0800 44 77 00

Una giornata particolare
Di Ettore Scola (Italia, 1977, 108′) 12 settembre • 14:00
Spazio di Quartiere Eaux-Vives
46 rue de Montchoisy, 1206 Ginevra

L’8 maggio 1938, mentre i romani assistono per le strade della capitale al cerimoniale che accompagna la visita di Hitler a Mussolini, una madre di famiglia solitaria incontra nel suo palazzo un giornalista licenziato per omosessualità… Gli amori impossibili di due sfortunati della vita interpretati da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, accompagnati da una critica tagliente al fascismo.

Josep (proiezione seguita da un dibattito)
Di Aurel (Spagna, Francia, Belgio, 2020, 74′) 18 ottobre • 10:00
Spazio di Quartiere Sécheron
2 rue Anne-Torcapel, 1202 Ginevra

Nel febbraio del 1939, il disegnatore Josep Bartoli è costretto a fuggire dalla sua Spagna natale, caduta sotto la dittatura franchista dopo la guerra civile spagnola. Come migliaia di rifugiati spagnoli, si rifugia in Francia ma viene internato in un campo. I rifugiati, malnutriti, subiscono maltrattamenti.
Tuttavia, l’artista fa amicizia con un gendarme che gli fornisce una matita e della carta…

Belarmino
Di Fernando Lopes (Portogallo, 1964, 80′) 14 novembre • 10:00
Spazio di Quartiere Grottes
9 rue du Grand-Pré, 1202 Ginevra

Uno dei primi film del Cinema Novo portoghese, Belarmino presenta, attraverso il ritratto dell’ex campione di boxe Belarmino Fragoso, un’immagine della città di Lisbona e dell’importante flusso di immigrati che ha vissuto negli anni ’60. Lo stile di Fernando Lopes, con immagini secche, linguaggio crudo e un montaggio potente, rende questo film “un pugno nello stomaco”.

Matrimonio all’italiana
(Presentato da una sorpresa speciale)
Di Vittorio De Sica (Italia, 1964, 102′) 5 dicembre • 9:00
I Cinema del Grutli
16 rue du Général-Dufour, 1204 Ginevra

Per molti anni, Filumena è stata sia la serva che l’amante di Domenico. Quest’ultimo decide infine di sposare una giovane di buona famiglia. È allora che lei decide di tendergli una trappola facendogli credere di essere in fin di vita e che il suo ultimo desiderio è diventare sua moglie…

Il giardino dei piaceri
Di Carlos Saura (Spagna, 1970, 96′) 15 dicembre • 14:00
Spazio di Quartiere Plainpalais
3 rue des Minoteries, 1205 Ginevra

Antonio, un quarantacinquenne miliardario, ha un incidente che lo lascia paralizzato e amnesico. La sua famiglia e le sue relazioni cercano in tutti i modi di fargli recuperare la memoria per ritrovare la chiave della cassaforte.