La SAIG presenta la sua lista alle prossime elezioni del Com.It.Es.

La SAIG presenta la sua lista alle prossime elezioni del Com.It.Es.

di Carmelo Vaccaro

Nell’ultima riunione mensile del 18 maggio, la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, SAIG, ha deliberato favorevolmente per presentare i propri candidati alle prossime votazioni del Comitato degli Italiani all’Estero, Com.It.Es., previste per il 3 dicembre 2021.

Uno dei motivi che hanno spinto la SAIG a prendere questa decisione, è stato sicuramente la scarsissima partecipazione degli italiani a Ginevra alle ultime votazioni nel 2015. E difatti, dei 33mila italiani aventi diritto al voto solo 2009 circa si sono registrati al Consolato per partecipare al voto. Alla fine i votanti sono stati 1349 ed i voti di lista finali, quelli veri per intenderci, appena 1159.
Un numero davvero troppo basso considerato che si è trattato di eleggere un organo che alla fine aspira a rappresentare 50.000 italiani residenti solo a Ginevra. Nel mondo, la partecipazione al voto è stata meno del 4%. Questo segno di disinteresse verso gli organi rappresentativi dei nostri italiani all’estero, ha fatto riflettere i dirigenti della SAIG.

La SAIG si propone di intraprendere questa iniziativa per cercare di allargare la base elettorale e rendere le elezioni le piu’ rappresenztative possibile, contribuendo, al cointempo, a colmare l’evidente carenza propositiva dell’organo Com-It.Es.
Con questa decisione, la SAIG esprime la volontà di impegnarsi, di mettersi al servizio dei propri connazionali e contribuire alla costituzione di un Comitato che possa meglio rispondere alle esigenze degli italiani del Cantone di Ginevra.

La SAIG, forte della sua ultradecennale esperienza in campo rappresentativo, è certa di apportare un contributo affinché si possa migliorare l’unico organo italiano eletto a livello locale e far conoscere l’importante ruolo che ricopre al seno delle collettività italiane all’estero. Per far ciò, la SAIG intende candidare persone che raffigurano tutte le fasce dell’emigrazione italiana presente sul territorio ginevrino.

Per maggiori informazioni e la divulgazione della lista SAIG, aspettiamo il via da parte delle istituzioni italiane che ci informeranno circa l’iter da seguire.

“Che cosa sono i Com.It.Es?

Com.It.Es ossia “Comitato degli Italiani all’Estero”, è una sigla che nella percezione degli italiani in Italia ha più l’aria di essere qualcosa di straniero, mentre per gli italiani residenti nel mondo rappresenta (e lo dovrebbe) una connessione con le istituzioni italiane. Proprio per questo motivo, i membri dei Com.It.Es. vengono eletti direttamente nelle circoscrizioni all’estero. I loro membri partecipano su base volontaria (cioè senza compenso) per portare avanti progetti atti a migliorare la vita degli italiani all’estero. Questo documento vuole rispondere almeno ad alcune delle domande che ci si pone quando ci si trova di fronte alla parola Com.It.Es. Per la stesura ci siamo basati sulle esperienze dei membri del Gruppo, sui siti ufficiali, del Ministero degli Interni dei vari consolati e su quelli non ufficiali.

Il Com.It.Es. è quindi l’organo di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.

Qual è la legge che lo regolamenta?

Il Com.It.Es é regolamentato dalla Legge 23 Ottobre 2003 nr. 286, che ne definisce la struttura le finalitá ed i compiti. La LEGGE 23 luglio 2012, n. 118 e DECRETO-LEGGE 30 maggio 2012, n. 67 e DECRETO-LEGGE 1 agosto 2014, n. 109 (Convertito in legge con la LEGGE 1 ottobre 2014, n. 141) ne definisce le modalitá di elezione.

-Aggiornamento per la proroga dei termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero, DECRETO-LEGGE 18 novembre 2014, n. 168 (14G00181) (GU n.268 del 18-11-2014). http://www.camera.it/parlam/leggi/03286l.htm

Qual è la funzione del Com.It.Es.?

Ciascun Comitato, anche attraverso studi e ricerche, contribuisce ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento e può presentare contributi alla rappresentanza diplomatico-consolare utili alla definizione del quadro programmatico degli interventi nel Paese in cui opera. A tale fine ciascun Comitato promuove, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero della comunità italiana residente nella circoscrizione. Ciascun Comitato opera per la realizzazione di tali iniziative.”

Ecco, dunque, che la SAIG, intende presentarsi alle prossime elezioni nel cantone di Ginevra per apportare la propria esperienza, il proprio entusiasmo, in favore della comunità di connazionali che qui risiedono da tanto o da poco tempo. Attraverso la professionalità e la serietà dei propri candidati, esperti in diversi settori di competenza, é certa di poter veramente dare una spinta positiva ed un’inezione di rinnovata fiducia nel Comitato.”