Città di Ginevra: La mostra fotografica “16’127” si sposta a Berna

Città di Ginevra: La mostra fotografica “16’127” si sposta a Berna

La mostra fotografica “16’127” si sposta a Berna

La mostra “16’127”, con testimonianze fotografiche della distribuzione alimentare dei Vernets, si sposta a Berna, in prossimità della Piazza Federale, dal 31 maggio al 18 giugno 2021. Allestita la scorsa estate al Parc des Bastions, si compone di 28 pannelli sottotitolati e riunisce le foto di 4 fotografi ginevrini che hanno puntato i loro obiettivi ai Vernets, l’anno scorso, nel contesto dell’inizio della pandemia. Queste immagini hanno girato il mondo, evidenziando una precarietà spesso nascosta.

L’inaugurazione ufficiale della mostra a Berna si è svolta il 31 maggio 2021, alle ore 11, in Waisenhausplatz – Meret-Oppenheim-Brunnen, alla presenza di Christina Kitsos, Consigliere Amministrativo, Sami Kanaan, Sindaco della Città di Ginevra, d’Alec von Graffenried, Sindaco della Città di Berna, Silvana Mastromatteo e Charlemagne Hernandez, responsabili della Carovana della Solidarietà, all’origine delle distribuzioni.

Dal 2 maggio al 6 giugno 2020, presso la pista di pattinaggio del Vernets sono stati distribuiti 16.127 pacchi di prodotti alimentari e per l’igiene a migliaia di persone duramente colpite dalle conseguenze sociali della pandemia. Questa operazione di distribuzione alimentare è stata coordinata dal Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà , in collaborazione con la Caravane de Solidarité, il Colis du cœur e la Fondazione Partage .

Le lunghe code di chi ha aspettato di ricevere un pacco ha lasciato il segno e ha fatto notizia sulla stampa locale, nazionale e internazionale. Quattro fotografi ginevrini , Laurent Guiraud, Aurélien Fontanet, Pierre Albouy e Jean-Patrick di Silvestro, hanno prestato il loro talento per testimoniare questa realtà attraverso una mostra che riunisce ritratti di donatori, volontari e beneficiari, sottotitolati dalla giornalista Marie Prieur. Nel luglio 2020, Isabelle Moret e Hans Schötckli, all’epoca rispettivamente presidente del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, hanno visitato la mostra ai Bastions e ne sono rimasti molto colpiti.

Portare il dibattito a scala nazionale

Un anno dopo, la Città di Ginevra e la Città di Berna collaborano per presentare questa mostra a Berna dal 31 maggio al 18 giugno 2021.

L’obiettivo di questo evento è dare voce ai beneficiari e rendere omaggio ai partner istituzionali e associativi, nonché ai donatori e ai volontari attivi in questi momenti particolarmente significativi. Portando la mostra a Berna, si tratta anche di mettere in luce l’aumento delle disuguaglianze e le loro ricadute concrete sulla vita delle persone, e di portare avanti il dibattito avviato da questo movimento di solidarietà mettendo in discussione le politiche sociali.

La mostra fotografica “16’127” può essere visitata a Berna in Waisenhausplatz – Meret-Oppenheim-Brunnen fino al 18 giugno 2021 .