La SAIG incontra gli anziani del quartiere in tempo di pandemia

La SAIG incontra gli anziani del quartiere in tempo di pandemia

di Carmelo Vaccaro

Nei canoni della rinomata accoglienza italiana, lo scorso 8 aprile, nella settimana seguente alla Santa Pasqua, la SAIG ha incontrato gli anziani del quartiere. Riprende, così, “L’Italie à portée de bouche – L’Italia a portata di bocca”, un progetto che ha già visto nel tempo diversi incontri culinari con gli anziani del quartiere, e che ora la SAIG ha voluto modificare per non rinunciare all’iniziativa nonostante le restrizioni dovute alla pandemia.

Il progetto “L’Italie à portée de bouche” si rigenera

Malgrado la persistenza della crisi pandemica, la SAIG ha modificato “L’Italie à portée de bouche” per poterlo comunque portare avanti: si rigenera cambiando, in maniera momentanea, la maniera del contatto tra le persone, creando le condizioni più sicure per deliziare i palati dei commensali. A partire da questo incontro, l’iniziativa si modifica, scegliendo di mettere in evidenza una singola Regione italiana e le sue tradizioni gastronomiche. In questa maniera, la SAIG propone una vasta scelta di pietanze locali che potranno essere assaporate tranquillamente a casa e senza rischio di contaminazione.

La Sicilia, la prima Regione all’onore

Le due dozzine di invitati sono state accolte dagli odori che emanavano le numerosissime pietanze siciliane proposte: gli arancini, il timballo alla norma, le conchiglie spinaci e ricotta, i cannoli alla ricotta di bufala, le polpette di carne, i paccheri ripieni al sugo di melanzane, il pane tradizionale siciliano e altre piccole specialità. Alla fine, dopo aver riempito i piatti per l’asporto, i commensali hanno ricevuto anche un coniglietto di cioccolato e un dolce tipico pasquale artigianale.

Ci piace sempre ricordare che questo progetto, frequentato da anni dagli anziani del quartiere, è realizzato dalla SAIG in sinergia con l’Antenne Sociale de Proximité (ASP) Servette Petit-Saconnex / Saint-Jean del Dipartimento della Coesione Sociale e della Solidarietà della città di Ginevra. Una fruttuosa collaborazione che permette alla SAIG di dimostrare il proprio desiderio di partecipare attivamente alla vita sociale cittadina.

Si ringraziano quanti hanno contribuito a rendere questa giornata piena di emozioni: Giuseppe Pelleriti, Antonio Bello, Giuseppe Di Stefano, il Presidente dell’Ass. Calabrese Francesco Decicco, Gino Piroddi e Maritza Villegas, che hanno accolto gli invitati in una bella atmosfera famigliare. Eccezionalmente, in questa occasione, era presente anche Sandrine Gilliéron, rappresentante dell’Antenne Sociale de Proximité (ASP).