La “LATIUM” si riunisce per la XXVII Assemblea Generale dei soci

La “LATIUM” si riunisce per la XXVII Assemblea Generale dei soci

La XXVII Assemblea Generale dei soci della “LATIUM” si è riunita alle ore 11, di sabato 9 ottobre 2021, presso la sede della SAIG,10 Av. Ernest Pictet 1203 Ginevra con la prima riunione in presenza dall’inizio della pandemia Covid.

Per celebrare tale evento sì è organizzato un pranzo di gala, preparato dallo Chef Graziano Savignani, proprietario dell’agroturismo con terme, Villa Valentina, il quale è venuto appositamente dall’Italia con i vari ingredienti di sua produzione, per cucinare e deliziare i presenti con un menù di grande arte e preparazione così ideato:

1- uno sformatino di zucca gialla con fonduta di formaggio e tartufo bianco;

2- uno spaghetto di grano tenero cacio e pepe al profumo di zafferano in pistilli , una Lasagnetta romana al ragù di chianina e mozzarella;

3- come secondo piatto un lombo di agnello (abbacchio) al forno con patate accompagnato da un ventaglio di verdure e cestino di fagiolini con pancetta e filetto di vitello al tegame con ristretto di aceto balsamico e syrah;

4- per dessert una pasta sfoglia con ricotta al caffè e chantilly di gelato con cioccolato fondente caldo, il tutto accompagnato da vini di sua produzione.

Questo incontro ha dato anche modo di rivedere i vecchi amici e ricreare quell’armonia di valori che ha sempre distinto l’Associazione Latium di Ginevra.

Durante i lavori dell’Assemblea sono stati indicati vari progetti per il 2022 ,come: la visita di una mostra sull’emigrazione italiana a Losanna, un viaggio a Roma, una gita ad Orbe e l’organizzazione di uno spettacolo teatrale per la comunità italiana a Ginevra.

Si è inoltre ricordato che l’anno prossimo sono previste le elezioni per il Direttivo LATIUM triennio 2023-2025.

Riguardo le prossime elezioni del Com.It.Es, la Latium ha un candidato la Dott.ssa Alessandra Fioravanti e la nostra iscritta l’Avv.ssa Alessandra Testaguzza a cui sono andati i nostri migliori auguri per un positivo risultato elettorale.

Al termine dei lavori assembleari e del pranzo di gala, lo Chef Graziano Savignani ha ricevuto un Diploma di Eccellenza, e sono stati formulati i ringraziamenti per la riuscita della manifestazione al proprietario del Ristorante italiano a Ginevra “ Via Roma”.

Come sintesi della riunione ,positivi e incoraggianti sono stati i risultati ottenuti durante il biennio 2020/21, grazie anche alla attenta gestione delle risorse e, soprattutto, al lavoro volontario dei tanti collaboratori . L’associazione è autosufficiente economicamente e libera da vincoli e da condizionamenti che, viceversa, limiterebbero la sua azione e la sua libertà.

Il nostro progetto finale rimane quello di una costante e puntuale vicinanza alla nostra comunità laziale e italiana, e quello di avere un filo diretto con la nostra regione di origine con discussioni su tematiche di particolare rilevanza sociale ,culturale e associativa.

Si rivolge l’invito a tutti i corregionali, amici e simpatizzanti della regione Lazio di visitare il nostro sito web http://www.latiumginevra.sitew.es/ per una eventuale iscrizione, mail : latiumginevra@gmail.com .