“Il nostro Natale”: si esprimono gli allievi dei Corsi di Ginevra

“Il nostro Natale”: si esprimono gli allievi dei Corsi di Ginevra

“Il nostro Natale”: si esprimono gli allievi dei Corsi di Ginevra

Condividere la magia del Natale nello spirito della tradizione italiana è stato sicuramente un momento motivante e formativo per le alunne e gli alunni dei corsi di lingua e cultura italiane di Thonex (école Bois-des- Arts) Onex (école Francois Chavaz e Maison Onesiènne) e di Petit- Lancy.(école du Plateau).

Nella settimana dal 14 al 19 dicembre le allieve e gli allievi hanno presentato, nelle sedi dei corsi alle famiglie “Il nostro Natale”, ideato e preparato dalla prof.ssa Stefania Rubello, coadiuvata dal collega, prof. Stefano Grassino.

La strenna è stata un piccolo ma significativo ed intenso viaggio musicale e poetico ispirato ai valori profondi del Natale: l’accoglienza, la speranza e il desiderio di un mondo di pace.

Più di 90 familiari, tra cui molte nonne e molti nonni commossi, hanno applaudito gli allievi, in un’atmosfera di calore e convivialità che si è protratta anche dopo la rappresentazione, con la tradizionale Tombola: le famiglie si sono impegnate, a colpi di quaterne e cinquine, per vincere i premi offerti dall’Ente Gestore CAE, dolciumi e immancabili libri, classici per l’infanzia da Peter Pan a Pinocchio, molto apprezzati da piccoli e adulti.

I buffet canadese, a base di manicaretti sapientemente preparati dai genitori e dalle nonne, hanno allietato le famiglie e creato un momento di convivialità natalizia tipicamente italiana.

È grazie anche a queste proposte educative che i corsi di lingua e cultura italiana diventano non solo luoghi di apprendimento ma altresì spazi vivi di incontro intergenerazionale e di comunità culturale attiva e partecipe.

https://consginevra.esteri.it