Un cenone in riva all’acqua per attraversare il Capodanno con la musica
La Festa del 31 dicembre 2023 si terrà quest’anno sul molo Gustave-Ador. Concerti, DJ, bar e food truck, oltre a un grande spettacolo di fuochi d’artificio, fanno parte delle festività gratuite che aspettano il pubblico per accogliere l’anno in bellezza.
Il Mercatino di Natale è stato spostato al molo du Mont-Blanc per preservare gli alberi e la vegetazione del Jardin Anglais, quindi le celebrazioni di Capodanno avranno luogo sul molo Gustave-Ador.
Dalle 20:00 alle 3:00 del mattino, la musica sarà al centro della festa, su due palchi che offriranno performance di artisti eclettici.
Un programma musicale variegato
Curata da Nelson Schaer, direttore artistico del palco Ella Fitzgerald, la programmazione si presenta sia raffinata che adatta a un vasto pubblico. Valorizzerà la scena musicale di Ginevra e della regione proponendo una serie di DJ eclettici e tre grandi orchestre sfarzose.
Palco Jet d’Eau
I DJ saranno protagonisti sul palco “Jet d’Eau”. Lady Black Sally, Flowerz, Zebra, Mulah, NVST e Santo si esibiranno.
Palco Spiaggia
Il grande palco “Spiaggia”, di fronte a Baby-Plage, sarà principalmente dedicato alla musica dal vivo. Artmaillé scaldà l’atmosfera prima del concerto evento di Sarcophage 1994, che riunisce ex star del rap locale e della scena svizzera. Seguiranno l’incredibile fanfara techno O.U.M.P.H, il brillante gruppo di cumbia Palenque e il rinomato DJ afromaghreb Pekodjinn.
Festa del 31 dicembre 2023
Scopri gli artisti e il programma completo!
Conto alla rovescia e fuochi d’artificio
A mezzanotte, il conto alla rovescia sul palco principale a cura del signor Alfonso Gomez, sindaco della Città di Ginevra, sarà seguito dal tradizionale spettacolo pirotecnico offerto dal Fairmont Grand Hôtel Geneva. “Mentre l’anno passato è stato difficile sotto molti aspetti, spero che i cittadini di Ginevra troveranno piacere nel partecipare a questa serata, che ci consentirà di attraversare insieme il nuovo anno in un’atmosfera festosa e cordiale”, dichiara il sindaco.
Bar e food truck
Per dissetarsi, sono previsti tre bar sul molo gestiti da due associazioni culturali ginevrini:
– Kalvingrad e
– Bongo Joe.
E per saziarsi, 18 food truck offriranno piatti salati e dolci per tutta la serata.
Stand di prevenzione
Affinché questo momento rimanga festoso per tutti, le seguenti associazioni offriranno uno spazio di sicurezza e prevenzione per quanto riguarda l’abuso di sostanze, il consumo di sostanze psicotrope e la violenza sessista e sessuale:
– CarrefourAddictions,
– Nuit Blanche (prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope) e
– We Can Dance (prevenzione della violenza sessista e sessuale).
Il team organizzativo e di sicurezza ha ricevuto formazione per poter reagire in caso di situazioni di molestie.
Perturbazioni della circolazione e del parcheggio
Per garantire la sicurezza del pubblico, il molo Gustave-Ador sarà completamente chiuso tra le 18:00 e le 5:00 del mattino. Il ponte e il molo du Mont-Blanc e il molo Wilson saranno chiusi tra le 22:00 e l’1:00 del mattino.
Il parcheggio delle auto è vietato:
– Dalle 12:00 del 31 dicembre fino al giorno successivo per la riva destra;
– Dal 30 dicembre (dalle 9:00) al 1° gennaio (12:00) per la riva sinistra.