Il Cantone di Ginevra apre la 3a dose di vaccino agli over 65

Il Cantone di Ginevra apre la 3a dose di vaccino agli over 65

COVID-19: Ginevra apre la 3a dose di vaccino agli over 65 e presenta il suo programma per la settimana nazionale della vaccinazione

A partire dal 5 settembre, le persone di età pari o superiore a 65 anni che sono state completamente vaccinate da più di sei mesi possono prendere appuntamento per una terza dose del vaccino e riceverla dalla prossima settimana. Nel corso della 62a conferenza stampa sanitaria, tenutasi il 5 novembre scorso, le autorità sanitarie del Cantone di Ginevra hanno presentato anche le azioni che verranno sviluppate a Ginevra nell’ambito della Settimana Nazionale della Vaccinazione che si svolgerà dall’8 al 14 novembre. In particolare, sarà organizzata una lotteria per vincere dei “Moments uniques genevois” (MUG).

Dopo l’autorizzazione di Swissmedic e seguendo le raccomandazioni dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP), il Cantone attuerà la dose di richiamo a partire da venerdì 5 novembre e sta quindi progettando un dispositivo vaccinale fino a una capacità di una media di 1700 vaccinazioni a settimana per il mese di novembre.

La dose di richiamo è attualmente destinata a tutte le persone di età pari o superiore a 65 anni che sono state completamente vaccinate (vaccino ARNm a due dosi o una guarigione + una dose) e che hanno ricevuto l’ultima dose, da più di 6 mesi.

Per ricevere la terza dose, gli interessati sono invitati a prendere un appuntamento attraverso la piattaforma soignez-moi.ch prenotando direttamente o telefonicamente con la linea verde gratuita al T. 0800 909 400. Le popolazioni prioritarie in EMS e IEPA saranno vaccinate a casa in collaborazione con IMAD.

A Ginevra, una settimana nazionale all’insegna dell’informazione e del confronto

Per fornire maggiori informazioni sull’utilità e sui benefici della vaccinazione, il Consiglio federale lancia una Settimana Nazionale delle Vaccinazioni dall’8 al 14 novembre 2021.

In questo contesto, il Cantone di Ginevra ha in programma, dal 10 novembre, in collaborazione con Léman Bleu, diversi programmi sulla vaccinazione. La prima avrà come ospiti la professoressa di etica medica Samia Hurst, il professor Jérôme Pugin, il Dr. Alessandro Diana nonché il magistrato responsabile alla sanità, Mauro Poggia. Andrà in onda mercoledì 10 novembre alle 20:30. La popolazione può ora inviare tutte le sue domande scrivendo a vaccini@lemanbleu.ch. Questi programmi affronteranno la vaccinazione da vari punti di vista: medico, sociologico e legale.

Le autorità cantonali sperano quindi di offrire all’intera popolazione un accesso più facile alle informazioni sulla vaccinazione. Per completare questa offerta, il Cantone prevede di pubblicare inserti sulla stampa che rispondono a molte domande sulla vaccinazione.

Una vaccinazione che unisce convivialità e patrimonio storico…

In collaborazione con la Città di Ginevra, il Cantone organizza anche una vaccinazione senza precedenti al Palais Eynard venerdì 12 e sabato 13 novembre, per le prime dosi.

Luogo prestigioso ed emblematico, situato nel cuore del Parc de Bastions, il Palais Eynard ospita oggi gli uffici del Consiglio Amministrativo di Ginevra. Durante questa campagna di vaccinazione verrà organizzato un aperitivo all’esterno del Palazzo, nel Parc des Bastions.

Fatti vaccinare e vinci un MUG (momento Unico di Ginevra)

Chiunque riceva la prima dose durante la Settimana Nazionale delle Vaccinazioni può, se lo desidera, partecipare a una lotteria per vincere “Unique Geneva Moments” (MUG). Ad esempio: una visita al vicepresidente del Consiglio di Stato del rifugio antiaereo governativo, sepolto nel centro storico; un giro sul lago con la Polizia della Navigazione; discesa in corda doppia con la Brigata di Pubblica Sicurezza; guidare un carro armato Piranha sull’asfalto dell’aeroporto o anche una dimostrazione della brigata di cani.

Per partecipare, è sufficiente compilare uno dei moduli di iscrizione disponibili al Palais Eynard e inserirlo nelle urne il venerdì o il sabato. Questa azione continuerà per tutto il mese di novembre.

Primo centro vaccinale transfrontaliero

Inoltre, per facilitare l’accesso al vaccino, il Cantone continua a diversificare il sistema di vaccinazione. Il primo centro transfrontaliero sarà quindi allestito presso la sede del CERN da martedì 9 novembre per i dipendenti dell’organizzazione europea. Per quanto riguarda il dispositivo mobile “Vacci-Road”, farà tappa a Versoix dal 18 al 20 novembre.

Deterioramento della situazione epidemiologica

In generale, questa settimana osserviamo un peggioramento della situazione epidemiologica con un marcato aumento dell’incidenza, del tasso di positività e del numero di casi. Ciò dimostra un’accelerazione nella circolazione e nella trasmissione di SARS-CoV-2. C’è anche una ripercussione sul piano ospedaliero, senza minacciarne per il momento il funzionamento.

In questo contesto, è importante ricordare l’importanza dello sforzo comune per uscire insieme dalla pandemia. Un’intensificazione della vaccinazione è il modo migliore per condurci al prossimo allentamento e, in definitiva, per uscire dalla pandemia di COVID-19 in Svizzera.

Più di 700.000 dosi somministrate a Ginevra e una copertura immunitaria del 67%

Il numero totale di dosi di vaccino effettuate nel cantone dall’inizio della campagna ha superato il 27 ottobre la soglia di 700.000 dosi. Al 1° novembre, 369.747 persone avevano ricevuto una prima dose, 334.164 persone avevano ricevuto una seconda dose e 920 persone la dose aggiuntiva riservata alle persone immunodepresse. La copertura immunitaria a fine ottobre si attesta al 67%, compresi quelli vaccinati e guariti.