Composizione dei dipartimenti dopo l’elezione della nuova Consigliera di Stato

Composizione dei dipartimenti dopo l’elezione della nuova consigliera di Stato

Dopo l’elezione della signora Fabienne Fischer, si sono tenute due riunioni di lavoro per decidere la futura composizione dei dipartimenti e la loro assegnazione. La continuità dei progetti di strutturazione della legislatura e le questioni relative alla crisi della COVID-19 sono al centro del nuovo meccanismo di governo.

Lunedì 29 e martedì 30 marzo, il Consiglio di Stato si è riunito nella sua futura configurazione al fine di decidere l’organizzazione dei dipartimenti. Le discussioni si sono basate su tre basilari principi. Prima di tutto, per garantire la continuità e l’efficienza dei servizi statali che lottano quotidianamente contro gli effetti della crisi sanitaria, il futuro collegio ha voluto preservare il più possibile la stabilità dei dipartimenti. Poi, per rafforzare il suo sostegno alle imprese e ai privati, intende ridisporre le forze dello Stato intorno a un nuovo polo che riunisca economia e occupazione.

Questo asse dovrebbe anche permettere di guidare la transizione verso le industrie e le professioni del futuro e di preparare il Cantone alle grandi sfide che lo attendono. Infine, in linea con quanto previsto all’inizio della legislatura, ha ribadito l’intenzione di promuovere una sempre maggiore trasversalità nella governance del Cantone, in particolare all’interno delle delegazioni che sono state istituite. Rilanciare l’economia ginevrina e sviluppare il sistema occupazionale nei settori del futuro richiederà un impegno collettivo dei dipartimenti.

A livello organizzativo, sono state prese le seguenti decisioni:

– Il Dipartimento dell’Economia e dell’Occupazione (DEE), nella sua nuova configurazione, sarà diretto dalla signora Fabienne Fischer. Il Dipartimento comprenderà la Direzione Generale dello Sviluppo Economico, della Ricerca e dell’Innovazione (DGDERI), l’Ufficio Cantonale d’Ispezione e delle Relazioni di Lavoro (OCIRT) e l’Ufficio Cantonale del Lavoro (OCE).

– Il Dipartimento della Salute, della Popolazione e della Sicurezza (DSPS), nella sua nuova configurazione, sarà diretto da Mauro Poggia.

– Il Dipartimento delle Finanze e delle Risorse Umane (DF) continuerà ad essere diretto dalla signora Nathalie Fontanet. La sua composizione rimane invariata.

Non sono stati fatti altri cambiamenti strutturali

Questo accordo alleggerirà anche il peso di quei Consiglieri di Stato che hanno dovuto assumere ulteriori responsabilità durante l’attuale legislatura. Il Consiglio di Stato ringrazia la signora Fontanet e il signor Poggia per il loro impegno nella gestione dei dossier supplementari che sono stati loro affidati.

La nuova composizione dei dipartimenti sarà formalmente adottata in una riunione straordinaria del Consiglio di Stato il 30 aprile, data in cui la signora Fabienne Fischer entrerà in funzione. Sarà poi oggetto di una risoluzione per l’approvazione del Gran Consiglio.