Città di Carouge: come scoprire la sua Città

Città di Carouge: come scoprire la sua Città

Città di Carouge: come scoprire la sua Città

Due volte all’anno, la popolazione di Carouge, sia di recente insediamento che di vecchia data, può partecipare a una visita guidata dei principali siti culturali, sociali e amministrativi della Città Sarda.

Ogni anno, diverse decine di persone si recano in Municipio il sabato mattina per partecipare al “Percorso d’accoglienza”. Questo evento, organizzato dalla Città di Carouge e dalla sua Commissione per l’Integrazione, è rivolto alle persone che si sono stabiliti di recente nel Comune, ma è aperto anche a tutti i cittadini che desiderano conoscere il proprio luogo di residenza.

I partecipanti sono invitati a fare una passeggiata di circa un’ora e mezza durante la quale vengono presentati i luoghi chiave della Città. La passeggiata inizia con il benvenuto delle autorità da parte di un membro del Consiglio amministrativo e termina alla Maison de Quartier, con un aperitivo e un momento di convivialità alla presenza, tra gli altri, degli Assistenti sociali fuori dalle mura (TSHM) e talvolta di rappresentanti delle associazioni di Carouge.

Nassourou Tamboura è l’autore di queste visite esplorative. Originario del Burkina Faso, vive a Carouge dal 1994, è membro della Commissione per l’integrazione ed è stato insignito del Merito di Carouge nel 2013. Ha anche avuto l’idea di un libro degli ospiti in cui i partecipanti a questo tour sono invitati a scrivere le loro emozioni.

Si leggono le lingue di tutto il mondo e le testimonianze dei ginevrini che sono venuti come vicini, come questo abitante di Veyrier: “Ho scoperto luoghi incantevoli che non avrei osato attraversare…”. Infatti, l’obiettivo di questo percorso è anche quello di mostrare i percorsi pedonali e i luoghi non necessariamente visibili dalle strade principali, “come la piazza Montfalcon”, spiega Chris Pawellek, della Commissione per l’integrazione e che molto spesso accompagna i percorsi come volontario. “È uno scambio da abitante ad abitante”, dice.

Il corso di benvenuto aiuta anche a combattere l’isolamento e a incoraggiare la partecipazione alla vita comunitaria. “L’idea è proprio quella di incoraggiare gli incontri e gli scambi di informazioni tra i cittadini”, sottolinea Catherine Marti, della Commissione extraparlamentare per l’integrazione.

Informazioni utili

Appuntamento sabato 8 ottobre 2022, alle ore 10, nella sala del municipio di Carouge, place du Marché 14. La visita è gratuita, senza registrazione, e può avvenire con qualsiasi tempo.

Anne Hiltpold, consigliera amministrativa (a sinistra) e Nassourou Tamboura (al centro), iniziatrice della formula Welcome Tour

Foto: Nicolas Dupraz