Città di Carouge: Zona pedonale estesa a tutta la rue St Joseph

Città di Carouge: Zona pedonale estesa a tutta la rue St Joseph

Zona pedonale estesa a tutta la rue St Joseph

La zona pedonale della rue Saint-Joseph è stata estesa fino a Place d’Armes. Frutto di un equilibrio tra conservazione del patrimonio, vita economica e sociale, questo nuovo luogo di incontro incarna lo spirito della convivenza.

La vista è chiara. Da Place du Marché a Place d’Armes, la vista si estende su tutta Rue Saint-Joseph. La seconda fase della pedonalizzazione di questo settore è stata completata e da qualche settimana questo percorso è interamente dedicato alla mobilità dolce. Solo gli incroci delle vie Roi-Victor Amé e Filature possono essere utilizzati dal traffico motorizzato. Il passaggio dei veicoli per le consegne e dei residenti locali è ancora consentito grazie ai dissuasori retrattili.

Sostenuta da una forte mobilitazione popolare (due iniziative sono state lanciate nel 2007 e nel 2015), l’idea stessa di una zona pedonale nel cuore della Vecchia Carouge è stata lanciata quattordici anni fa. Nel 2011, in risposta alla prima iniziativa popolare, il Consiglio di amministrazione ha deciso di chiudere al traffico la parte nord della Piazza del Mercato e il tratto tra rue Saint-Joseph e Place du Temple. Le autorità lo hanno inaugurato nel 2015, una volta risolte tutte le obiezioni e i ricorsi. Da allora, il sito è diventato emblematico dell’area ginevrina e compare regolarmente nelle pubblicazioni turistiche. È ampiamente presente sui social network mentre cambiano le decorazioni appese.

A seguito di una nuova iniziativa, infine ritirata a favore di una mozione interpartitica (PS, Verdi, PDC), la sua estensione è stata votata dal Consiglio comunale nel gennaio 2020. Le autorità comunali hanno svolto un’importante opera di informazione e sensibilizzazione, alla quale hanno contribuito anche l’Association Carouge à venir (ACàV) e gli Intérêts de Carouge (IC).

Ripensare la strada senza auto

Non appena il tratto iniziale è stato chiuso al traffico nel 2015, sono stati messi in atto diversi elementi di sviluppo. Ricorderemo le cassette delle verdure la prima estate, poi l’installazione di giochi disegnati per terra, tra cui la lumaca colorata davanti al Cinéma Bio che sembra essere sempre stata lì. Poi, il soffitto della strada è stato investito da una prima decorazione di semplici ghirlande. Seguono gagliardetti e ombrelli multicolori. A poco a poco, la zona pedonale ha trovato la sua identità, tinta di uno spirito festoso, amichevole e urbano, proprio di Carouge.

Progetto decorativo della nuova zona pedonale

La nuova area pedonale sarà inoltre animata da un’integrazione nel calendario di animazioni artistiche. L’intera rue Saint-Joseph sarà ora decorata tre volte l’anno. La prima in primavera, la seconda in estate e la terza, legata alle luminarie invernali di Carouge Magique. Sono previsti periodi intermedi senza decorazione.

Lo sviluppo della zona pedonale, sostenuto dal Consiglio Amministrativo, terrà conto della conservazione del patrimonio, degli interessi dei commercianti, dei ristoranti e degli artigiani, dei desideri e delle richieste degli abitanti e, più in generale, della popolazione di Carouge.

Saranno i bambini della città sarda a vestire per primi l’intera zona pedonale. Da questa primavera e per tutta l’estate, 46 disegni riprodotti su bandiere di 1 metro per 3 e trasportati da alberi, realizzati nell’ambito del tradizionale concorso Festa della Scuola (si vedano anche le pagine da 23 a 26) dagli alunni di nove classi 3P, fluttuano lungo le facciate, formando una siepe vivace e colorata. I bambini hanno lavorato sul tema della Primavera di Carouge, ovvero la conquista dello spazio. Quest’inverno lasceranno il posto alle Nebulae, sculture luminose dell’artista Sophie Guyot. Infine, l’estensione della zona pedonale sarà oggetto di una cerimonia ufficiale il 18 giugno, alla presenza del Consiglio di amministrazione.

Infine, le sistemazioni a terra, che possono includere alcuni elementi piantumati, saranno installate progressivamente in base all’uso dello spazio pubblico e all’evoluzione dei vincoli.

Foto: David Wagnières

Didascalia: Il nuovo tratto pedonale va da Place du Temple a Place des Armes. È decorata con 46 disegni di bambini delle scuole di Carouge.