Cantone di Ginevra. Perforazione del tunnel della futura Route des Nations

Cantone di Ginevra. Perforazione del tunnel della futura Route des Nations

Perforazione del tunnel della futura Route des Nations

I due fronti di scavo del tunnel della Route des Nations si sono uniti questo venerdì 15 ottobre 2021 alla fine della mattinata, segnando un passo insieme simbolico e strategico nel contesto della costruzione del futuro asse destinato a collegare meglio il quartiere delle organizzazioni internazionali in autostrada. Una sessantina di lavoratori si sono alternati da settembre 2017 per perforare il tubo di quasi mezzo chilometro scavato tra i 7 e i 19 metri di profondità. La messa in servizio della Route des Nations è prevista per la fine della prima metà del 2023.

In 40 mesi i lavori di scavo della calotta glaciale sono stati eseguiti su due fronti, Appia a valle e Colovrex a monte, avanzando di 70 cm al giorno. Questo scavo ha prodotto 60.000 m3 di materiali, l’equivalente di 16 piscine olimpioniche, parte delle quali potrebbe essere adattata direttamente al progetto. Si noti che la composizione molto specifica del sottosuolo, con strati geologici molto diversi, ha reso l’opera particolarmente complessa.

“Si tratta di un traguardo di primaria importanza”, ha sottolineato durante la cerimonia ufficiale il Presidente del Consiglio di Stato e Consigliere di Stato incaricato del Dipartimento delle Infrastrutture Serge Dal Busco. “Una volta in servizio, la Route des Nations costituirà un’infrastruttura strategica per la mobilità dell’intero cantone. Il nuovo asse alleggerirà la route de Ferney e consentirà la creazione di una linea tranviaria e di assi efficienti e confortevoli per le biciclette, nonché per i pedoni. Le nazioni consentiranno il rafforzamento multimodale di tutta questa area”.

Progettata per poter ospitare 20.000 veicoli al giorno, la Route des Nations collegherà oltre 1,2 km – di cui l’80% del percorso sotterraneo – Avenue Appia al nuovo svincolo autostradale Grand-Saconnex, attualmente in costruzione. Ufficio federale delle strade. Questi due progetti sono soggetti a un coordinamento significativo per garantire il funzionamento dell’infrastruttura non appena sarà messa in servizio.

Restano da realizzare importanti lavori entro la fine del primo semestre del 2023, data prevista per la messa in esercizio della Route des Nations, con, in particolare, lo scavo della parte inferiore della galleria (denominata lo stross), i lavori di l’impermeabilizzazione della galleria, gli allestimenti interni, le apparecchiature elettromeccaniche e la fine dei lavori all’incrocio tra avenue Appia e route des Morillons.

La Route des Nations beneficia di un prestito d’investimento di 153 milioni di franchi.

 

Visita QUI il sito web del Cantone di Ginevra