Canton de Genève: campagna di vaccinazione di richiamo COVID-19

Canton de Genève: campagna di vaccinazione di richiamo COVID-19

COVID-19: campagna di vaccinazione di richiamo autunno/inverno 2022-2023 a Ginevra

Il 10 ottobre 2022, il Cantone di Ginevra lancia la campagna di richiamo per la vaccinazione contro il COVID-19. I solleciti saranno effettuati in via prioritaria con il nuovo vaccino bivalente Spikevax® di Moderna. Saranno a disposizione gratuita dell’intera popolazione a partire dai 16 anni nei centri di vaccinazione, nonché in diversi studi medici e farmacie del cantone che partecipano alla campagna di vaccinazione. Questa vaccinazione di richiamo è fortemente raccomandata per tutte le persone vulnerabili.

Il lancio della campagna di vaccinazione di richiamo contro il COVID-19 è fissato per il 10 ottobre 2022. Le iscrizioni saranno possibili dal 7 ottobre sulla piattaforma online per la vaccinazione in uno dei sette centri vaccinali.

Questa campagna mira principalmente a proteggere le persone vulnerabili dalle forme gravi della malattia e dalle sue complicanze. Di conseguenza, la raccomandazione si rivolge principalmente alle persone di età pari o superiore a 65 anni e alle persone di età compresa tra 16 e 64 anni ad alto rischio individuale, comprese le donne in gravidanza. La vaccinazione è raccomandata anche per gli operatori sanitari e altre persone in contatto professionale o privato con persone vulnerabili. Infine, può essere vaccinato chiunque abbia almeno 16 anni di età che desideri ottenere una vaccinazione di richiamo per motivi individuali.

Tuttavia, la vaccinazione di richiamo non è raccomandata per bambini e adolescenti sotto i 16 anni senza fattori di rischio.

Vaccini consigliati per il richiamo

Il richiamo è raccomandato con il vaccino mRNA Spikevax® bivalente* di Moderna, che prende di mira sia i ceppi originali di Wuhan che la variante Omicron BA.1, o con il vaccino proteico** Nuvaxovid® di Novavax. Rimane anche possibile ricevere un richiamo con vaccini mRNA monovalenti*** (Spikevax® di Moderna o Comirnaty® di Pfizer), che offrono ancora una protezione efficace contro le forme gravi della malattia. Questi sono disponibili presso i sette centri di vaccinazione.

La vaccinazione di richiamo può essere effettuata indipendentemente dai vaccini precedentemente ricevuti. Un periodo di almeno quattro mesi dopo un’infezione o una precedente vaccinazione deve comunque essere rispettato prima del richiamo di questo autunno.

Per le persone non ancora vaccinate

Le persone a partire dai 16 anni non ancora vaccinate possono iscriversi alla piattaforma online per la vaccinazione di base con vaccino monovalente presso i sette centri vaccinali.

Secondo nuovi dati scientifici, una singola dose è ora sufficiente per le persone senza fattori di rischio. Al contrario, gli individui vulnerabili richiedono ancora due dosi a distanza di quattro settimane. Nessuna vaccinazione è raccomandata per bambini e adolescenti di età compresa tra 5 e 15 senza fattori di rischio.

Ampliamento del sistema vaccinale

Per rafforzare l’attuale sistema, un centinaio di studi medici e farmacie sono inclusi in questa campagna di vaccinazione di richiamo. Gli studi medici e le farmacie offriranno il vaccino bivalente Spikevax® di Moderna. Ogni nuovo sito definirà le modalità di registrazione dei pazienti. Sul sito ge.ch sarà disponibile l’elenco delle strutture che vaccinano senza appuntamento. Sulla piattaforma online, invece, è ancora possibile la registrazione ai sette centri .

Vaccinazione antinfluenzale

Per evitare una grave epidemia di influenza questo inverno, si raccomanda che le persone a rischio di complicazioni e le persone che sono in contatto regolare con esse, si vaccinano contro l’influenza e il COVID-19. Il periodo raccomandato per la vaccinazione antinfluenzale rimane invariato rispetto agli anni precedenti, con un inizio vaccinale raccomandato a metà ottobre. Il vaccino antinfluenzale e il vaccino COVID-19 possono essere somministrati contemporaneamente o a qualsiasi intervallo.

Altre misure

Con il cambio di stagione è prevedibile un aumento della circolazione del virus. Parallelamente alla vaccinazione, è quindi importante mantenere i giusti riflessi in termini di igiene. Ciò include il lavaggio regolare delle mani, l’aerazione regolare delle stanze e l’uso di una maschera in caso di sintomi o in luoghi ad alto traffico, al fine di proteggere le persone vulnerabili.

________________________________________
LESSICO
* Vaccino bivalente con mRNA

Un vaccino mRNA contiene un pezzo del codice genetico del coronavirus chiamato “RNA messaggero” che codifica per la proteina Spike di SARS-CoV-2. Dopo l’uso, l’mRNA rimane nel citoplasma, dove viene rapidamente degradato. Il vaccino Spikevax® bivalente di Moderna prende di mira il ceppo genitore (“Wuhan”) e la variante Omicron BA.1.

**Vaccino proteico

Un vaccino a base di proteine non contiene materiale genetico e si basa su una tecnologia più tradizionale già utilizzata per i vaccini contro l’influenza e l’epatite B. Il vaccino proteico Nuvaxovid® di Novavax contiene una certa quantità di proteine Spike che viene iniettata direttamente al momento della vaccinazione.

*** Vaccino monovalente con mRNA

Questi vaccini COVID-19 di “prima generazione” prendono di mira il ceppo originale (“Wuhan”) del coronavirus. Questi sono Comirnaty® di Pfizer/BioNTech e Spikevax® di Moderna.