Christina Kitsos: Pasti caldi presso il municipio di Plainpalais

Christina Kitsos: Pasti caldi presso il municipio di Plainpalais

Le persone che di solito frequentano il club sociale della Rive Gauche (CSRG) possono ora consumare i pasti caldi, nella sala della comunità di Plainpalais. Quasi 120 colazioni sono disponibili dalle 8:00, dal lunedì al venerdì, e tra i 200 ei 230 pasti di mezzogiorno, in due servizi, alle 11:00 e alle 12:30. All’alba dell’inverno, questo è un miglioramento significativo per le persone particolarmente vulnerabili. Questo servizio delocalizzato fa parte del piano d’azione del Dipartimento per la coesione sociale e la solidarietà.

La seconda ondata di Covid-19 peggiora notevolmente la situazione delle persone vulnerabili che hanno difficoltà ogni giorno a mangiare correttamente . Prima della crisi sanitaria, il Club Sociale della Rive Gauche (CSRG) offriva ogni giorno quasi 140 colazioni e 240 pasti di mezzogiorno a persone in situazioni precarie, in tre servizi. Con la crisi, queste distribuzioni sono state riorganizzate e i pasti offerti da portare via. Questa operazione si è rivelata insoddisfacente e fonte di stress, sia per i beneficiari che per i dipendenti del Servizio Sociale.

Pasti caldi al mattino e a mezzogiorno

Il Consiglio Amministrativo ha deciso di mettere a disposizione la sala comune Plainpalais , dal 23 novembre , per servire pasti caldi e gratuiti alle persone bisognose. Oltre ad un’attrezzatura adeguata, questo luogo centrale offre spazio sufficiente per garantire un flusso sicuro di persone e un riparo per coloro che a volte aspettano molto tempo fuori.

I beneficiari potranno quindi consumare il loro pasto, seduti e al caldo, dal 23 novembre, presso la Sala Municipale di Plainpalais. Quasi 120 colazioni saranno offerte dal lunedì al venerdì , dalle ore 8:00 del mattino , e tra i 200 ei 230 pasti di mezzogiorno , in due servizi, alle ore 11:00 e alle 12:30 (tranne il sabato, solo alle ore 11:00).
Questa distribuzione di pasti gratuiti è parte del piano d’azione del del Dipartimento di coesione sociale e solidarietà , che mira in particolare per sostenere le persone più vulnerabili di fronte alla seconda ondata di Covid-19.

“Sono inoltre lieto della prossima apertura – il 1 ° dicembre – dei 15 luoghi di accoglienza CAPAS, finanziati dal Comune di Ginevra. E mi impegno a garantire che il sostegno richiesto dal Cantone per la fornitura di 155 posti di alloggio di emergenza aggiuntivi sia concesso dal Gran Consiglio “.

La Consigliera Amministrativa Christina Kitsos nota la grande agilità delle 10 persone del servizio sociale incaricate di questo servizio. Hanno assicurato il trasferimento del Social Club e contemporaneamente un significativo miglioramento del servizio che si adegua ai vincoli sanitari investendo la Sala Comunale di Plainpalais