La SAIG incontra la Fondazione Partage e rafforza il partenariato

La SAIG incontra la Fondazione Partage e rafforza il partenariato

Lo scorso 12 maggio, il Coordinatore Carmelo Vaccaro ha incontrato Marc Nobs, presidente della “Fondazoione Partage” per rafforzare i legami di partenariato che lega le due organizzazioni.

I colloqui si sono estesi per una collaborazione compatta nelle prossime manifestazioni della SAIG e di “Partage”, come gli eventi culinari in occasione di “Genève, Ville du Goût Suisse” dove la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra ha previsto 8 incontri culinari presso la sua sede.

La SAIG, da parte sua, ha confermato l’impegno, ormai da più di un decennio al prossimo “Samedi du Partage” che avrà luogo il 4 e 5 giugno. Difatti, sarà presente con la sua equipe di una ventina di volontari, alal Migros e Denner del Centro Commerciale dei Charmilles.

Che cos’è il “Samedi du Partage”?

In quasi 100 supermercati del Cantone, la popolazione è incoraggiata da più di 1.400 volontari a donare alimenti non deperibili e prodotti per l’igiene, che saranno poi ridistribuiti ai bisognosi di Ginevra dalla Fondation Partage attraverso più di 50 associazioni e servizi sociali partner.

I volontari all’ingresso dei negozi distribuiscono borse in cui le persone che lo desiderano possono mettere i beni donati e su cui sono elencati alcuni esempi dei prodotti raccolti: marmellata, caffè, tè, cereali, zucchero, farina, olio, aceto, riso, cibo in scatola, dentifricio, spazzolini da denti, sapone liquido e prodotti per la cura dei bambini, per citarne alcuni.

L’edizione di novembre 2020 ha raccolto quasi 275 tonnellate di prodotti. Più che mai, in questi tempi difficili in cui i bisogni sono immensi, contiamo sulla popolazione ginevrina per eguagliare o possibilmente superare il record dell’anno scorso.

Un grande ringraziamento a tutti i donatori, ai negozi partecipanti e naturalmente ai volontari che rendono possibile tutto questo.