La festa di Natale del 40mo dei Calabrese di Ginevra

I 40 anni dell’Associazione Calabrese Ginevra si chiudono con la festa di Natale

di Carmelo Vaccaro

Il mese di dicembre di ogni anno, tante realtà associative incontrano i loro soci e simpatizzanti per gli auguri di fine anno in un’atmosfera gioiosa pre-natalizia. A Ginevra, nel fine settimana del 10 dicembre sono stati ultimati, da alcune associazioni italiane, le attività programmate per il 2022, con la tradizionale festa di Natale.

Per l’Associazione Calabrese a Ginevra, questa festa di Natale ha avuto motivo in più per esternare gioiosità e tanto orgoglio, per l’importante traguardo quello di festeggiare i 40 anni di attività associazionistica, sempre in primo piano, sempre con passione, a rappresentare i colori della Regione Calabria nel Cantone di Ginevra.

Per questa ultima attività di fine anno e a testimoniare amicizia all’Associazione Calabrese e partecipazione a questo importante appuntamento, la Presidente, Tommasina Isabella Valenzi e il suo Comitato, oltre ad invitare tutti i presidenti che si sono succeduti dalla fondazione, hanno accolto, Anne Hiltpold, Consigliera Amministrativa della Ville de Carouge, la SAIG e diversi presidenti di associazioni con cui l’ACG collabora durante l’anno.

Il pubblico presente, che si è distinto per la numerosa partecipazione e nel quale si confondevano pariteticamente tutte le generazioni, si è scatenato fino a notte fonda ballando sui ritmi del gruppo Pensieri e Nuvole che ha animato la serata fino alla chiusura in tarda notte. Ma bisogna riconoscere che, l’esperienza culinaria dei cuochi storici e di tutto il Comitato dell’ACG, ha fatto la differenza permettendo ai presenti di apprezzare la Calabria attraverso i sapori ed i profumi della Regione calabra, sotto forma di specialità culinarie tipiche, servite a tavola o anche acquistabili presso lo stand gastronomico dove zeppole e vari dolci nostrani, facevano bella mostra di sé accanto a prodotti tipici del territorio.

Ad inizio serata, i bambini sono stati meravigliati dalla magia di N & P Magiciens che hanno anche lasciato ad occhi aperti anche gli adulti girando i tavoli con i loro trucchi.

Come da consuetudine, l’arrivo di Babbo Natale per la consegna ai più piccoli delle strenne natalizie ha rappresentato il momento più significativo della serata, che ha distribuito ricchi doni ai bambini presenti. La partecipazione dei bambini e di molti giovani calabresi si rivela di auspicio per una continuità anche nel futuro dell’Associazione. Questo è un segno che deve farci capire come anche una festa di Associazione può diventare non solo un momento di svago ma anche di scambio e condivisione per diverse generazioni.

Nei suoi quattro decenni di attività, l’ACG ha perseguito un costante cammino dove le finalità sono state l’impegno di trovare la maniera migliore di raccontare e rappresentare i valori della Calabria, di riscoperta del territorio e valorizzazione dei piccoli comuni e le sue tradizioni.

Affinché ci sono queste associazioni storiche che hanno contribuito a far conoscere l’Italia all’estero e non solo. La tenacia, la coerenza ed il senso dell’appartenenza all’Italia, nel tempo ha costruito una rete associazionistica regionale e nazionale unica al mondo.