Piano freddo estremo: sistema rinforzato per alloggi di emergenza a Ginevra

Piano freddo estremo: sistema rinforzato per alloggi di emergenza a Ginevra

Piano freddo estremo: sistema rinforzato per alloggi di emergenza

Date le temperature annunciate per i prossimi giorni, la città di Ginevra lancia il suo piano per il freddo estremo da domenica 11 dicembre. Ciò consente di offrire un ricovero di emergenza a tutte le persone presenti sul territorio comunale.

Sono disponibili ulteriori 80 posti in un rifugio PC situato nel quartiere di Champel, portando così a 638 il totale dei posti disponibili nelle strutture della Città e quelle dei soci associativi sovvenzionati dalla Città e dall’Associazione dei comuni di Ginevra.

Le ammissioni vengono effettuate tramite la linea telefonica d’emergenza per gli alloggi, al numero verde 0800 22 22 10.

In un momento in cui le strutture ricettive di emergenza sono tutte quasi piene, questa attivazione del Piano Freddo Estremo è adattata alla situazione meteorologica particolarmente ostile.

La dignità di tutti

La Consigliera amministrativo,  Christina Kitsos, Responsabile della Coesione Sociale e la Solidarietà , osserva che “rafforzando il sistema, si tratta di soddisfare i bisogni delle persone più vulnerabili. Rendo omaggio al forte impegno delle squadre del Servizio Sociale. E ringrazio la popolazione in generale che dimostra la sua solidarietà . Riguarda la dignità di tutti noi”.

La capienza del rifugio PC situato nel quartiere Champel è di 80 posti , oltre ai 77 posti del rifugio PC Richemont. I rifugi sono aperti dalle 18:15 alle 8:15 Inoltre, gli hotel offrono 100 posti e offrono una reception aperta 24 ore su 24.e gli altri posti sono gestiti da associazioni sovvenzionate. A questo punto viene attivato il piano per il freddo estremo per 3 notti. La situazione sarà rivalutata mercoledì mattina.

Tour notturno rinforzato

Inoltre, il Servizio Sociale sta potenziando anche il suo tour notturno istituito dal 1° novembre la domenica per incontrare le persone che si trovano per strada, portare loro coperte e bevande calde e indirizzarle verso le strutture esistenti.

Hotline di alloggio di emergenza

Le persone in cerca di accoglienza, i partner della rete e i cittadini interessati dalla situazione di una persona per strada sono invitati a chiamare la Hotline per l’alloggio di emergenza della città di Ginevra al numero gratuito 0800 22 22 10 , dalle 12:00 alle 17:00, durante il fine settimana, e dalle 8:45 alle 12:00 e dalle 12:30 alle 17:00, durante la settimana.

In caso di emergenza con pericolo di vita , chiamare il 144 .

Dieci dipendenti del Servizio Sociale sono al lavoro per garantire l’attuazione di questo piano di estremo freddo.