Il Consolato informa sulle prossime elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es

Il Consolato informa sulle prossime elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es

Il prossimo 3 dicembre 2021 sono state fissate le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es e tutti i connazionali residenti nella circoscrizione potranno esprimere il loro voto

I COM.IT.ES.

Cosa sono?

Istituiti nel 1985, sono organismi elettivi che rappresentano i connazionali all’estero, nei rapporti con Ambasciate e Consolati e per l’inserimento nei Paesi in cui operano

(“.. i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001.
In circoscrizioni ove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall’Autorità diplomatico-consolare.

I Comites sono composti da 12 membri o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a 100 mila connazionali residenti, quali essi risultano dall’elenco aggiornato dei cittadini italiani residenti all’estero.
Oltre ai membri eletti di cittadinanza italiana, possono far parte del Comitato, per cooptazione, cittadini stranieri di origine italiana in misura non eccedente un terzo dei componenti il Comitato eletto (4 o 6 componenti).

Ai sensi dell’art. 1, co. 2 della legge 286/2003, i Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.
Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.
I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

A seguito delle elezioni dell’aprile 2015, operano oggi 101 Comites elettivi a cui si devono aggiungere 5 di nomina consolare. I Comitati sono così diffusi: 47 si trovano in Europa, 42 nelle Americhe, 10 in Asia e Oceania e 7 in Africa.”)

Cosa fanno?

Rappresentano la Comunità italiana, promuovendone gli interessi; favoriscono l’inserimento della nuova mobilità e preservano la memoria storica dell’emigrazione italiana

Quanti sono?

Nel mondo sono presenti 108 Com.It. Es., di cui 50 in Europa, 44 nelle Americhe, 7 in Asia e Oceania, 4 nell’area medio-orientale e 3 in Africa sub-sahariana. Nella nostra circoscrizione sono presenti due Comites, quello di Ginevra e quello di Losanna.
Una presenza importante, per rappresentare e promuovere gli interessi della comunità italiana nel mondo.

Da chi sono eletti e quando si formano?

Sono eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali

Chi ne fa parte?

Sono composti da 12 o da 18 membri, eletti in circoscrizioni consolari rispettivamente sotto o sopra la soglia dei 100.000 connazionali residenti AIRE, e restano in carica 5 anni.

Come si vota ?

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE in questa circoscrizione consolare (Ginevra, Vaud e Vallese) da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es., almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

ATTENZIONE: per ricevere il plico di voto l’elettore – se iscritto AIRE da 6 mesi e residente a Ginevra Vaud o Vallese – deve richiedere al Consolato Generale di essere iscritto nell’elenco elettorale ENTRO E NON OLTRE IL PROSSIMO 3 NOVEMBRE.
Entro fine giugno verranno fornite indicazioni dettagliate per chiedere l’iscrizione nell’elenco elettorale.

Informazioni e approfondimenti sono disponibili su questa pagina

Si ricorda che il Consolato Generale trasmette periodicamente agli iscritti AIRE che hanno comunicato il loro indirizzo e mail una NEWSLETTER informativa su temi di interesse della collettività:

chi non la riceve e desidera essere inserito in indirizzo può farlo direttamente cliccando QUI

in alternativa si può comunicare l’ indirizzo di posta elettronica scrivendo a: consolato.ginevra@esteri.it.

Seguite il sito internet del Consolato QUI