Gli Alberi del PAV

Paradossalmente, l’abbattimento degli alberi a Vernets segnala la creazione di quartieri nettamente più verdi e boscosi nel PAV (Praille Acacias Vernets). Vedi il progetto in breve QUI

A volte, si deve iniziare con la parte più dura: l’abbattimento degli alberi a Vernets è anche un brutto traguardo ad passare per coloro che sono coinvolti nel progetto e per tutti gli altri amanti degli alberi. È tuttavia inevitabile creare il nuovo quartiere che offrirà a Ginevra non solo 1350 nuovi alloggi a prezzi accessibili e varie strutture pubbliche (incluso un gruppo scolastico), ma anche nuovi e generosi spazi pubblici decorati con più di 140 alberi, in collegamento diretto con le rive dell’Arve.

Creare parchi dove c’è del cemento …

Più in generale, è sufficiente esplorare il settore PAV a piedi o in bicicletta per vedere fino a che punto questa zona prevalentemente industriale è oggi colma di cemento e povera di spazi verdi.

Trasformando gradualmente questo settore in abitazione, il PAV sta cambiando la situazione integrando, fin dall’inizio, importanti spazi piantumati e boschivi nei piani di quartieri.

Il verde in tutte le sue forme

Queste nuove opportunità, per la natura in città, sono principalmente disponibili in quattro forme che possono essere trovate in vari modi nei quartieri di Vernets, Acacias, Grosselin, Etoile o della Pointe Nord del PAV:

  • nuovi parchi, come il Grand Parc al centro del PAV che sarà presto oggetto di un concorso, i parchi lineari che accompagneranno la ristrutturazione all’aperto dell’Aire rue Boissonnas, o quello del Drize a Grosselin e del ‘Etoile, ovvero il parco che sostituirà il parcheggio della pista di pattinaggio di Vernets;
  • la vegetazione in legame con la creazione di spazi pubblici, come già pianificato o realizzato a Vernets, Pont-Rouge, Etoile o Pointe Nord, nonché nei futuri blocchi urbani di ciascuno dei futuri quartieri ;
  • la piantumazione di alberi su alcuni assi e strade, come ad Adret dietro la stazione di Lancy-Pont-Rouge, sul futuro viale urbano che collega Pointe Nord e l’asse di rue François-Dussaud ad avenue Vibert , nonché su alcuni percorsi di mobilità dolce come la Promenade Nicolas-Bouvier e la futura area fluviale lunga 2,5 km;
  • la riqualificazione di aree già piantumate ma in cattivo stato, ad esempio la riqualificazione e pedonalizzazione delle rive dell’Arve tra le Vernets e la Pointe Nord.

Quantità e qualità

Attualmente molto limitata, la superficie degli spazi verdi piantumati nel PAV rappresenterà una parte significativa dei futuri quartieri. Con forti obiettivi per gli spazi pubblici così come per il cuore degli isolati privati, il PAV dispone di mezzi concreti per agire, per realizzare una città più piacevole, e che partecipa alla necessaria transizione ambientale.

È importante specificare che, come nei Vernets, gli spazi verdi saranno integrati in tutti i nuovi progetti, il che significa che ogni nuova realizzazione del PAV porterà più verde di prima.

Al di là di aree verdi più generose, il PAV si impegna a migliorare la qualità e la biodiversità all’interno dei parchi e dei nuovi quartieri. A tal fine, il team di progetto integra già in permanenza rappresentanti degli uffici cantonali dell’agricoltura e della natura (OCAN), dell’ambiente (OCEV) e dell’acqua (OCeau) per i quali il PAV è una grande opportunità per raggiungere i propri obiettivi sostenibili.

Visita il sito ufficiale del Cantone di Ginevra qui