Ginevra: un milione per aiutare lo sport ginevrino in crisi

Le autorità locali impegnano un milione per aiutare lo sport ginevrino in crisi

Le autorità pubbliche ginevrine, di fronte alle difficoltà delle associazioni sportive legate all’attuale situazione sanitaria, hanno deciso di rinnovare il loro sostegno finanziario fornito nel 2020.

Per il secondo anno consecutivo, nel 2021, verrà istituito un fondo speciale COVID dotato di un milione di franchi. Aiuterà attrici e attori del mondo sportivo ginevrino che d’ora in poi potranno richiederlo. Il Cantone di Ginevra, la Città di Ginevra, l’Associazione dei comuni di Ginevra (ACG) e il Fondo cantonale dello sport stanno iniettando 250.000 franchi ciascuno in questa operazione.

” Diversi club e associazioni in difficoltà finanziaria rischiano di scomparire, il che sarebbe un duro colpo per la pratica dello sport nella Città di Ginevra e per l’offerta che vogliamo offrire alla nostra popolazione”, analizza Marie Barbey-Chappuis, Consigliera Amministrativa della Città di Ginevra.

D’ora in poi, le società e le associazioni sportive situate nel territorio cantonale potranno richiedere il contributo finanziario inoltrando la loro richiesta direttamente sulla piattaforma ospitata sul sito www.fondsdusport.ch. 

” Senza associazioni, non c’è sport, sostiene Thierry Apothéloz, Consigliere di Stato incaricato della Coesione Sociale. È imperativo rimettere lo sport come vettore di ripresa post-covid ed evitare a tutti i costi i fallimenti delle associazioni”.

Questo servizio di emergenza sotto forma di sportello unico online consente alle entità sportive che soddisfano i criteri di presentare una richiesta di supporto eccezionale, legata alle conseguenze della pandemia COVID-19 sulle loro finanze. La presentazione di una domanda non garantisce in alcun modo il sostegno finanziario delle autorità pubbliche. Ogni richiesta deve includere documenti giustificativi formali che dimostrino un deficit finanziario legato alla situazione attuale. Gli importi verranno assegnati in base al numero di domande presentate.

” Principale sostegno allo sport attraverso sussidi e finanziamenti infrastrutturali, i comuni di Ginevra stanno intensificando il loro aiuto ad associazioni e club per garantire la loro sopravvivenza e per il bene dei loro membri”, sottolinea Xavier Magnin, presidente dell’ACG.

” È assolutamente necessario preservare questa magnifica ricchezza dello sport ginevrino ed è grazie a questo sforzo collettivo di enti pubblici che ce la faremo”, conclude il presidente del Fondo cantonale dello sport, Frédéric Renevey. 

Come promemoria, questi stessi partner hanno unito le forze nel marzo 2020 per fornire assistenza finanziaria alle associazioni sportive colpite dalla crisi sanitaria. Avevano creato un fondo speciale di sostegno di un milione di franchi. Tra marzo e settembre dello scorso anno, la finestra ha ricevuto 102 candidature, di cui 58 soddisfatte, secondo i criteri di aggiudicazione.