Cantone di Ginevra: Domos, si parte!

Cantone di Ginevra: Domos, si parte!

Domos, si parte!

Dal 1 giugno, gli inquilini in difficoltà economiche che ricevono una diffida per il mancato pagamento dell’affitto riceveranno anche un modulo da restituire all’ Hospice général. A seconda della loro situazione, possono beneficiare del pagamento degli affitti arretrati e del sostegno sociale. Questo è il principio del sistema Domos, istituito dal Cantone con l’assistenza dell’Hospice général, di una fondazione privata, rappresentanti della comunità immobiliare e con il supporto dei circoli di difesa degli inquilini.

Il 1° giugno entra in vigore il progetto pilota Domos . Previsto per un periodo iniziale di due anni, questo progetto inter-istituzionale esprime concretamente la preoccupazione del Cantone di prevedere un intervento a monte nella gestione dei costi locativi per la popolazione che vive un temporaneo calo del reddito e non beneficia di prestazioni sociali. Il pagamento del canone è in primo piano tra le spese da assicurare, poiché la legge del contratto di locazione prevede conseguenze drastiche per gli inquilini in caso di mancato rispetto delle scadenze contrattuali.

E’ importante precisare che l’idoneità al sistema avviene solo ricevendo una lettera della direzione accompagnata dal modulo di domanda, al momento dell’invio della diffida al pagamento del canone. Non è quindi possibile usufruire dei servizi di Domos al di fuori di questa procedura.

Il Dipartimento della Coesione Sociale, il Dipartimento del Territorio, l’Hospice général, l’Unione Svizzera dei Professionisti Immobiliari (USPI Ginevra), la Camera degli immobili di Ginevra (CGI) e l’Asloca collaborano da diversi mesi in vista di questa soluzione senza precedenti, al fine non solo di rafforzare il mantenimento degli alloggi, ma anche di rilevare situazioni di rischio, durante la valutazione dell’Ospizio Generale.

Intervento dell’Unità abitativa

Infatti, in caso di diffida per il mancato pagamento dell’affitto, si offre di mettersi in contatto chiunque sia titolare di un contratto di locazione residenziale che lo vincola a un ente membro dell’USPI Ginevra o della CGI (cioè la maggior parte del luogo) con l’Unità abitativa Hospice général. Questo valuta quindi rapidamente se è possibile fornire un sostegno finanziario una tantum – sotto forma di donazione da parte di una fondazione privata – per il pagamento dell’affitto dovuto (ed eventualmente di un affitto aggiuntivo), a seconda della situazione finanziaria Con il suo funzionamento, Domos garantisce, in caso di eleggibilità, il pagamento dell’affitto direttamente al proprietario in tempi brevi.

Un comitato direttivo che riunisce i partner è responsabile della gestione strategica del sistema e la sua valutazione sarà effettuata da un organismo indipendente.