Una festa di Natale per i Lucchesi nel Mondo di Ginevra

Una festa di Natale per i Lucchesi nel Mondo di Ginevra

All’alba del 50esimo anniversario, nel 2025, l’Associazione Lucchesi nel Mondo di Ginevra stupisce ancora per il numero di soci e simpatizzanti che la seguono nel suo programma annuale.
Festa di Carnevale, Festa di Natale, 2 viaggi in Italia e un pic-nic prima delle vacanze estive.

Menotti Bacci, un’infaticabile presidente seguito da un altrettanto energico Comitato con la voglia di stare insieme e creare momenti di fervore per la Toscana e l’Italia. Proprio grazie alle capacità propositive ed organizzative di questo gruppo ha aggregato, col passare del tempo, nella realizzazione di eventi e delle diverse iniziative a Ginevra, suscitando il continuo interessante, non solo quindi della comunità lucchese, ma anche di quella toscana.

Già consolidato il cambiamento dal sabato sera dalla domenica a mezzogiorno, ccontinuano con successo e, smembrerebbe, una carta vincente organizzare una festa sociale pomeridiana per i soci e simpatizzanti. Le feste di Natale, dell’Associazione Lucchesi nel Mondo di Ginevra, quest’anno si è svolta lo scorso 10 dicembre nella sala della Scuola di Vernier Place.

Al microfono, il Presidente Bacci, ha ringraziato tutto il suo comitato e coloro i quali, con la loro allegria e viva partecipazione, hanno fatto sentire più forte nell’aria, l’atmosfera del vicino Natale.

Con quest’ultimo evento natalizio, l’Associazione toscana chiude così il suo 47esimo anno di attività che continua a dilettarsi dinamicamente nelle loro attività di ricreazione. Dopo il successo della festa di Carnevale, il picnic e i diversi viaggi culturali in Italia, la piacevole esperienza è stata seguita dall’altrettanto ben organizzato evento natalizio che ha chiuso l’anno positivamente.

L’Associazione dei Lucchesi nel Mondo di Ginevra continua a mantenere alti i colori della Regione Toscana, programmando ed eseguire, con professionalità, le loro attività di sociali che volgono a rappresentare quelli che sono le tradizioni lucchesi e toscani.

Sono sempre attese queste occasioni di condivisione e convivialità. Ogni festa delle associazioni regionali o comunque di questa tipologia, da l’opportunità di vivere tradizioni, costumi e profumi della nostra cara Italia. Sono momenti di orgoglio in cui si ricordano i nostri padri, i loro sacrifici ma anche i nostri sforzi e le nostre origini. E’ per questo che le feste delle associazione hanno un sentimento di partecipazione così forte e così sentito.

C. V.