Il punto dell’On. Massimo Ungaro nella sua newsletter

Il punto dell’On. Massimo Ungaro nella sua newsletter

Il punto dell’On. Massimo Ungaro nella sua newsletter

In questi mesi sto partecipando in qualità di membro della Commissione Finanze della Camera alla discussione sulla riforma fiscale, una delle riforme di accompagnamento al PNRR che il nostro paese attende da decenni.

In questa newsletter volevo rendervi partecipi della discussione segnalandovi in primis le proposte di Italia Viva per una riforma generale del fisco (che trovate qui) e illustrandovi le tre proposte di legge che ho presentato nelle ultime settimane (imposta negativa, patente fiscale, misure per l’educazione finanziaria). Parleremo anche della campagna vaccinale per i cittadini AIRE e della riforma del reclutamento dei ricercatori universitari approvata alla Camera, ma prima di entrare nel merito propongo di seguito alcuni commenti e segnalazioni su quanto accaduto nelle ultime settimane:

Giovani Adesso.  Abbiamo lanciato da poco la campagna ‘Giovani Adesso’ con le 10 proposte di Italia Viva per i giovani. Misure per il lavoro, la formazione e l’emancipazione che riprendono alcune proposte della mozione approvata dalla Camera a mia prima firma lo scorso Aprile. La crisi è stata e sarà molto dura per i giovani, un motivo per riservare loro quote specifiche nei progetti del PNRR e nel personale della PA. Ho parlato di questo e della nuova ‘generazione esodo’ anche in questa mia intervista a Tabularium.

In Parlamento. La settimana scorsa ho presentato oltre 20 emendamenti al Decreto Sostegni-Bis per sostenere le nostre imprese, i giovani inattivi, gli italiani all’estero e i ricercatori universitari.  Anche i 18enni potranno eleggere i membri del Senato, grazie alla riforma costituzionale che abbiamo approvato alla Camera in seconda lettura, una misura a favore della rappresentanza dei più giovani.  Dal 1° luglio parte finalmente l’assegno unico per i figli a carico introdotto dal Family Act, una idea nata alla Leopolda che diventa realtà. È stato alla fine assolto l’ex sindaco di Lodi Simone Uggetti, vittima per anni del peggior giustizialismo grillino, al quale il M5S dovrebbe chiedere scusa come chiedo in questo mio breve intervento. Auguri invece al mio amico e collega Gennaro Migliore, che è stato eletto Presidente dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.

Italiani all’estero. Vorrei innanzitutto ringraziare per i messaggi di affetto ricevuti da parte di tanti cittadini AIRE che sono finalmente riusciti a vaccinarsi in Italia (incluso il sottoscritto). L’Italia ha reintrodotto la quarantena per chi arriva dal Regno Unito a causa della variante delta. OK, ma sarebbe utile esentare chi si è vaccinato. Entra in vigore il 1 Luglio il Green Pass nella UE: istruzioni per l’uso (video in basso). La crisi pandemica ha creato un forte intasamento dei servizi consolari, mi arrivano segnalazioni di disagio da tutta Europa soprattutto da Barcellona, Monaco, Londra, Stoccarda e Dublino. Serve un piano di emergenza, come ho chiesto al governo qui. Ricordo invece agli italiani in UK che il 30 Giugno è l’ultima scadenza per registrarsi al Settled Status.

In Europa e nel mondo. Sono passati cinque anni dal referendum sulla Brexit e dall’assassinio di Jo Cox. Ancora non conosciamo la vera portata di quella scelta ma sappiamo bene che si tratta di una grande illusione. Un orgoglio vedere l’Italia al G7 rappresentata da un convinto europeista e atlantista come Mario Draghi come ho commentato in diretta a SkyTg24.  Lo scorso 16 Giugno Patrick Zaki  ha compiuto 30 anni, il suo secondo compleanno in carcere. Dobbiamo aiutarlo conferendogli la cittadinanza onoraria, come ho chiesto in aula. Trovo immotivato e inopportuno il tentativo del Vaticano di influenzare il Parlamento in merito al Ddl Zan, come ho detto qui. Un tema ripreso da Matteo Renzi oggi su Repubblica. Scandalosa invece la legge anti-LGBT approvata in Ungheria: nella nostra Unione non ci può essere spazio per uno come Orban.

On. Massimo Ungaro