Citta di Carouge: Herji disegna Carouge col cuore

Citta di Carouge: Herji disegna Carouge col cuore

Citta di Carouge: Herji disegna Carouge col cuore

Il fumettista e geografo ginevrino ha avuto un grande successo con il suo album Carouge dans tous les sens, mentre lavorava ad altri progetti per la città sarda.

L’intervista

Il 1° dicembre, Robin Junod, alias Herji, non ha avuto difficoltà a concludere il finanziamento partecipativo che aveva lanciato qualche settimana prima per pubblicare un fumetto su Carouge. Meglio ancora, l’entusiasmo era tale che, in meno di due giorni, aveva raccolto i fondi per stampare 500 copie, così rapidamente esaurite che una ristampa seguì presto. Carouge dans tous les sens – Portrait sensible d’une ville è una passeggiata sentimentale, soggettiva, grafica e intima nella città sarda. I disegni a pennello, a penna stilografica e a tinta unita sono alimentati dalle riflessioni dell’autore stesso o da citazioni di altre opere anch’esse dedicate a Carouge. Herji ci racconta qualcosa di più.

Come è nato questo fumetto e perché Carouge?

Ho vissuto a Carouge, rue Joseph-Girard, durante i miei studi, che erano dedicati alla geografia sensibile. Questo Approccio emotivo ha risuonato particolarmente con la mia vita quotidiana a Carouge. Ho capito che c’era qualcosa di speciale in questa città. Studiavo quindi la geografia sensibile e, per fortuna, ho potuto sperimentarla nella mia città, che è più attraente della media.

Prevedete un seguito a questo album, con un’altra città?

Non proprio, a meno che non ci sia una richiesta in tal senso. Questo progetto è molto personale e delicato, non è un catalogo o una guida di Carouge, quindi è difficile prevedere una serie.

C’è un posto a Carouge che ti è più caro di un altro?

Ho lasciato Carouge un anno fa, e quello che mi viene subito in mente è la Place du Marché. Ci andavo spesso per il mercato, certo, ma anche semplicemente per passeggiare, sedermi su una panchina o bere una birra, il giovedì sera, dopo le prove di un coro che frequentavo. È un luogo unico in tutte le stagioni.

Hai altri progetti per Carouge?

Sì, ho intenzione di illustrare un libretto, basato su vecchie fotografie, per l’inaugurazione del Museo Carouge.

Informazioni pratiche

Carouge dans tous les sens – Portrait sensible d’une ville, in vendita sul sito Herji, www.herji.shop, al CAVS, nelle librerie di Carouge: La Librerit, Nouvelles Pages e La Ligne. A Ginevra: Fahrenheit 451, Payot, Delphica, la Librairie du Boulevard, Le Vent des Routes e le librerie di fumetti