Città d’Onex: e loro si presero cura della città

Città d’Onex: e loro si presero cura della città

E loro si presero cura della città

Ogni anno, la città di Onex dedica notevoli risorse umane e logistiche per garantire il confort e la qualità della vita degli abitanti di Onex.

Pulizia urbana

A Onex, la pulizia delle aree pubbliche è resa possibile grazie alla stretta collaborazione dei 35 dipendenti delle strade e degli spazi verdi. Durante l’anno, puliscono più di 27 chilometri di strade e marciapiedi, così come 11 cortili di scuole e 30 parcheggi comunali. In inverno, le squadre sono mobilitate per togliere la neve, salare e scongelare la rete stradale per permettere alla popolazione di viaggiare in sicurezza. Ridurre i rifiuti. Il Dipartimento delle Strade si occupa dei rifiuti prodotti sul territorio di Onex e si assicura che vengano trattati in modo adeguato e rispettoso dell’ambiente. Ogni anno, raccoglie una media di 19 tonnellate di rifiuti dalle famiglie Onesiane. Ogni anno, la città di Onex dedica notevoli risorse umane e logistiche per garantire il comfort e la qualità della vita degli abitanti di Onex.

Ridurre i rifiuti

Migliorare la pulizia e aumentare lo smistamento sono due obiettivi principali della politica di gestione dei rifiuti della città. All’interno, l’amministrazione Onesiana continua i suoi sforzi per dispiegare lo smistamento selettivo. Durante gli eventi pubblici, la città applica buone pratiche per facilitare un’organizzazione sempre più eco-responsabile.

Geotermia

Una campagna di misurazioni geofisiche sarà dispiegata nell’autunno 2021 sul territorio di Ginevra e della regione transfrontaliera per comprendere meglio le nostre risorse locali.

Cos’è l’energia geotermica?

Nel sottosuolo, l’acqua che vi si trova a volte raggiunge più di 100°C ad una profondità di 3000 m. L’energia geotermica consiste nello sfruttare questa risorsa sotto forma di calore o per produrre elettricità. Rappresenta un potenziale immenso, naturale, ecologico e infinito.

Campagna

A partire da settembre 2021, una campagna di misurazioni geofisiche sostenuta dallo Stato di Ginevra e dal SIG con l’appoggio degli enti intercomunali interessati, sarà dispiegata sul territorio di Ginevra e della regione transfrontaliera. Fa parte del programma GEothermies e mira a mappare il sottosuolo nel suo insieme per confermare il potenziale geotermico del bacino di Ginevra. I dati raccolti saranno resi pubblici su www.geothermies.ch.

Questa campagna non comporterà trivellazioni o altre operazioni invasive. Solo un gruppo di camion vibranti attraverserà la zona trasmettendo onde acustiche nel terreno a intervalli regolari e i sensori saranno distribuiti a livello del suolo.

Autorizzazioni

Prima di lanciare la campagna di prospezione, è stata lanciata una prima fase preparatoria conosciuta come “permitting”. Questo consiste nell’ottenere il permesso dei proprietari e dei residenti interessati. Tuttavia, sono liberi di rifiutare l’accesso al loro terreno, se lo desiderano, senza dover dare alcuna giustificazione.

Maggiori informazioni su www.geothermies.ch
Infrastrutture quotidiane

9 sculture, 23 campi da gioco, 21 impianti sportivi,
18 pensiline per autobus,
14 fontane, 30 pannelli informativi, 280 cestini per rifiuti e 285 panchine

Più volte all’anno, i dipendenti incaricati della manutenzione puliscono e conservano le infrastrutture pubbliche e l’arredo urbano, che sono essenziali per la vita quotidiana degli abitanti di Onex.