Vernier lancia un nuovo sistema di supporto amministrativo

Vernier lancia un nuovo sistema di supporto amministrativo

Vernier lancia un nuovo sistema di supporto amministrativo

Per facilitare l’accesso ai servizi pubblici, il comune sta lanciando un nuovo schema per aumentare il numero di punti di ingresso e i tipi di supporto offerti alla popolazione.

Chi non si è mai sentito impotente di fronte alla necessità di compilare un modulo, di scrivere una lettera delicata o di leggere una lettera dell’amministrazione difficile da capire? Mentre il riflesso di molte persone è quello di chiedere supporto ad amici stretti o professionisti, queste difficoltà possono essere insormontabili e portare a numerosi problemi. Per diverse ragioni (mancanza di informazioni, mancanza di competenze, paura della stigmatizzazione, ecc.), molte persone in Svizzera non difendono o fanno valere i loro diritti. Si tratta di un fenomeno al quale la Città di Vernier vuole rispondere, poiché l’accessibilità e la promozione dei servizi pubblici è una delle sue priorità.

Da metà febbraio, a Vernier, sono state introdotte delle hotline telefoniche quotidiane, in particolare durante la pausa pranzo, permettono ai residenti di ottenere risposte rapide direttamente dagli assistenti sociali o di essere reindirizzati a operatori specializzati, in particolare nel quadro delle consultazioni tematiche organizzate più volte alla settimana nei locali del servizio di coesione sociale.

-“L’idea principale di questo nuovo sistema è che le persone in difficoltà debbano fare il minor sforzo possibile per trovare la persona giusta che le aiuti”-, riassume Martin Staub, Consigliere Amministrativo responsabile della coesione sociale.

Nuove consultazioni legali e uno scrittore pubblico

Attraverso queste consultazioni tematiche, la popolazione può ottenere gratuitamente l’aiuto di uno scrittore pubblico o l’appoggio di avvocati competenti in vari campi come l’alloggio, le assicurazioni sociali o i permessi di soggiorno. L’offerta si rivolge a tutta la popolazione di Vernier, di tutti gli ambienti socio-economici. Per dare ai professionisti le migliori possibilità di successo in certe procedure, è stata anche stabilita una collaborazione con il Cantone e varie istituzioni partner, come il servizio delle prestazioni complementari, l’ASLOCA e il mediatore cantonale.

Tutte le misure previste sono oggetto di un piano d’azione, progettato su base pilota per un periodo iniziale di due anni e cofinanziato da fondi privati. Il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Ginevra, attraverso il professor Jean-Michel Bonvin, assicurerà la sua valutazione.

Info

Servizio di coesione sociale (SCS)
Tel. 022 306 06 70 – scs@vernier.ch